Colazione: questi cibi vanno evitati assolutamente la mattina | Una bomba sul tuo organismo

Se vuoi fare una colazione sana, dovresti assolutamente evitare di mangiare questi cibi la mattina, sono una bomba per il tuo organismo.

Se state pensando di cambiare le vostre abitudini alimentari, orientandovi verso un regime più sano, genuino e salutare, dovreste evitare determinati cibi. La colazione è il pasto più importante della giornata, come è già risaputo, quindi proprio dalla mattina si dovrebbe iniziare a mangiare in modo più salutare, eliminando gli alimenti che danneggiano l’organismo.

I cibi da evitare a colazione e quelli che sono da introdurre
Quali sono i cibi che vanni evitati a colazione? – grantennistoscana.it

Ciò di cui ci nutriamo a colazione, ci aiuta ad avere le energie necessarie per affrontare la mattinata, inoltre, se scegliamo i giusti alimenti, favorisce anche al mantenimento del peso. Proprio per questi motivi abbiamo deciso di informarvi su quali sono i cibi da mangiare a colazione, mentre quali sono quelli da evitare, che non vanno nemmeno acquistati, in modo da non avere tentazioni.

Colazione: cosa mangiare e cosa no

Comunemente si pensa che la colazione non faccia ingrassare, poiché durante la giornata bruciamo le calorie che abbiamo introdotto durante la mattina, tuttavia c’è da sfatare questo mito. Consumando determinati alimenti, continuiamo ad avere fame, senza sentire il senso di pienezza e proseguendo a mangiare, immettendo nel nostro corpo molti zuccheri, grassi e mangiando di più. Perciò, conoscere le migliori tecniche con cui fare una colazione che ci faccia apprezzare la sazietà, il gusto, il sapore e allo stesso tempo sono sani, è fondamentale.

I cibi da evitare a colazione
La colazione è il pasto più importante: ma cosa mangiare e cosa no? – grantennistoscana.it

Tra i cibi da evitare assolutamente per colazione, ci sono delle varie tipologie di cereali, le quali contengono moltissimi zuccheri aggiunti. Sono in grado di conferire un picco di energia immediato, che durante la giornata inizia a scemare, causando una caduta di zucchero che porta a stanchezza e al bisogno di mangiare qualcos’altro perché si ha fame, subito dopo la colazione.

Contrariamente a quanto si pensa, i succhi di frutta non sono consigliati a colazione, perché anch’essi contengono grandi quantità di zucchero aggiunto e piccole di nutrienti. Sarebbe meglio scegliere succhi bio e senza zuccheri aggiunti. Altrimenti, ancora meglio, dirigersi verso il banco della frutta fresca, per mangiarla o fare spremute.

I prodotti da forno zuccherati, specialmente se industriali devono essere banditi dalla vostra tavola. Muffin, merendine, croissant e tutti gli altri, molto spesso hanno zuccheri aggiunti, dannosi per l’organismo. Forniscono un rapido picco di energia, che si trasforma in stanchezza e una caduta di zucchero nel sangue. Inoltre, a volte, i loro grassi hanno origine animale.

I cibi da evitare a colazione e quelli che sono da introdurre
Evitare i prodotti da forno zuccherati, specialmente se industriali – grantennistoscana.it

Tra i cibi da preferire a colazione, invece, troviamo l’immancabile frutta fresca. Fonte naturale di zuccheri, ma non solo, contiene fibre, che sono favorevoli all’apparato digestivo e intestinale. Anche delle vitamine importanti sono presenti nella frutta. Mangiare banane, mele e arance a colazione è una delle migliori accortezze da avere, se si vuole mangiare sano.

Noi italiani siamo abituati a magiare dolce a colazione, tuttavia la colazione salata non è così male, già in molti la stanno apprezzando. Le uova sono un toccasana per l’organismo e per avere la giusta energia. Hanno proteine e grassi buoni e sani che apportano sazietà al corpo per tutta la mattinata. Possono essere preparate in modi diversi, fare una frittata, uova strapazzate, alla coque, all’occhio di bue o consumarle attraverso lo zabaione, senza zucchero e fatto in casa.

Anche lo yogurt greco è uno dei cibi fondamentali a colazione, brulicante di proteine e grassi buoni, mantenendo la sazietà per tutta la mattinata. Inoltre, lo yogurt è capace di aiutare l’intestino, grazie ai probiotici benefici per la salute dell’organismo.

L’avena è una fonte di carboidrati complessi e fibre, che aiutano a mantenere la sazietà e a liberare l’apparato intestinale. Anche questa può essere preparata in modi differenti, come overnight oats o porridge, aggiungendo frutta fresca, che rende più squisito il tutto.

La frutta secca come noci, mandorle, nocciole, semi di chia e pistacchi, sono dei grassi sani e proteine, che aiutano a mantenere la sazietà per tutta la mattina.

Gestione cookie