L’alimento in esame è spesso tacciato di essere il principale responsabile dell’aumento dei livelli di colesterolo: ecco il mito da sfatare al riguardo.
Il colesterolo alto è un problema che riguarda moltissime persone e che può causare gravi danni alla propria salute. In particolare, i rischi sono legati ad un aumentata possibilità di andare incontro a malattie cardiovascolari, tra cui l’aterosclerosi. Si tratta di una patologia di natura degenerativa che interessa le arterie e che può portare anche alla morte.
Ciò detto, è importante sfatare uno dei falsi miti che gira intorno alle uova. In molti infatti ritengono che siano tra principali responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo. in realtà si tratta di una convinzione errata: ecco cosa c’è da sapere al riguardo.
Colesterolo alto: il mito da sfatare su questo alimento
Tanto per cominciare, va precisato che il colesterolo è una sostanza che si trova già presente nel nostro organismo. Si tratta, nello specifico, di un elemento estremamente importante per la nostra salute dal momento che partecipa ad una innumerevole serie di processi fondamentali, tra cui la sintesi di ormoni steroidei e della vitamina D. Ci sono casi in cui, però, la presenza eccessiva della predetta sostanza può condurre a gravi conseguenze per la propria salute.
A tal proposito, in molti sono convinti che le uova siano tra i principali responsabili dell’aumento del colesterolo, ma è sbagliato. Può essere utile sapere al riguardo che diversi studi scientifici hanno messo in luce il fatto che l’alimento in questione non faccia aumentare la produzione della sostanza nell’organismo. Oltre a ciò, è emerso che in seguito ad un consumo regolare di uova ad aumentare sono i livelli di colesterolo buono che difatti svolge un ruolo protettivo.
Da citare è anche l’elevata quantità di colina contenuta nelle uova che rende l’alimento estremamente benefico per il cervello come anche della vitamina K2. Quest’ultima, in particolare, consente di mantenere pulite le arterie. Pur trattandosi di un alimento ricco di colesterolo, il problema relativo ai livelli troppo alti è legato al fegato. Quando questo ne produce troppo e si è in presenza di una disbiosi intestinale, infatti, il rischio di andare incontro a problemi di natura cardiovascolare è più alto.
Oltre a ciò, è importante dire che l’alimento è sconsigliato anche nel caso di infezioni a carico della colecisti. In questo caso, infatti, gli esperti consigliano di limitarne il più possibile il consumo. Negli altri casi, in assenza di problemi di salute, possiamo affermare con tranquillità che si può arrivare a consumare anche fino a due uova al giorno. Alla luce di quanto detto, è importante precisare che il colesterolo resta una sostanza fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Dunque, seppur debba essere introdotta con moderazione, non va assolutamente trascurata.