Colesterolo, se fumi fai ancora più attenzione: se non riesci a smettere queste 3 cose possono aiutarti

Fumare porta conseguenze devastanti per l’organismo, anche in fatto di colesterolo. Tre modi per migliorare la tua vita.

Riuscire a smettere di fumare è un obiettivo che molti si pongono per vivere meglio e più a lungo. Ma non è sempre semplice: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di una dipendenza costruita in tanti anni ed è difficile, ormai, dire di no. La nicotina, una delle sostanze contenute nelle comuni sigarette e nel tabacco, oltre ad essere estremamente dannosa, crea una dipendenza paragonabile alle droghe pesanti.

3 consigli utili contro il colesterolo
3 consigli utili contro il colesterolo – Grantennistoscana.it

Ecco perché separarsi da questa abitudine è così difficile. Tuttavia, dovrebbe essere una prerogativa, viste le conseguenze a cui si va incontro continuando a fumare. Anche il colesterolo ne risente e, di conseguenza, l’apparato cardiovascolare. Come migliorare la nostra vita e la nostra salute? Ecco tre consigli utili degli esperti.

Smetti di fumare e prenditi cura di te: 3 consigli infallibili

Chi ha già provato a smettere di fumare senza risultato penserà ormai di aver tentato qualsiasi strada. Esistono davvero tanti metodi e ognuno può trovare il suo, tuttavia, se non si riesce ad avere successo da soli, il consigli è quello di rivolgersi ad un psicoterapeuta. La dipendenza va combattuta a livello psicologico prima di tutto, i benefici fisici arriveranno più tardi, quando avremo smesso di fumare. Ma oltre a non inserire nicotina nell’organismo, quali sono gli altri modi per regolare il colesterolo?

Come migliorare la tua vita e il tuo colesterolo
Come migliorare la tua vita e il tuo colesterolo – Grantennistoscana.it
  1. Corretta alimentazione
    Sembra scontato, eppure non lo è: avere un’alimentazione corretta e una dieta equilibrata è fondamentale per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Variate il regime alimentare il più possibile, con vitamine, proteine animali e vegetali, grassi, zuccheri e carboidrati in quantità giuste, senza esagerare. Eliminate o riducete sensibilmente l’alcol, il fritto e i dolci confezionati.
  2. Attività fisica costante
    Oltre a mangiare bene, occorre muoversi il più possibile per vivere meglio. Condurre uno stile di vita sedentario è il nemico numero uno delle malattie cardiovascolari e del nostro cuore. Ecco perché, anche se si fa un lavoro che ci costringe al computer per tante ore al giorno, è bene fare molte pause per alzarsi e muoversi un po’. Mezz’ora di attività leggera al giorno può bastare, se non si ha tempo o possibilità di fare sport.
  3. Tè verde
    Un ultimo alleato del nostro colesterolo è il tè verde. Questa antica bevanda, amata ormai da tutti, anche in Occidente, che fa decisamente bene all’organismo, più del caffè, del tè tradizionale o di qualsiasi altro drink possiamo scegliere. Una tazza la mattina e prima di andare a dormire, non zuccherata, ogni giorno e vedrete che risultati: un vero toccasana!
Gestione cookie