Moneta 2 euro rara, se la vendi ci fai un bel gruzzolo: come riconoscerla

Monete e collezionismo, un binomio assolutamente vincente: se hai questa da 2 euro puoi diventare ricco senza saperlo!

Uomo e monete hanno in qualche modo sempre camminato a braccetto, pensiamo al concetto stesso di collezionismo ed a quelli che sono gli oggetti, di fatto, maggiormente collezionati. Quando si parla di monete, quindi, si parla quasi di una sorta di collezionismo per eccellenza, insieme a quello delle banconote e ovviamente dei francobolli.

moneta da 2 euro di grande valore
Questa moneta vale davvero una fortuna! – grantennistoscana.it

Rispetto a qualche anno fa, per dire, l’approccio dei collezionisti di tutto il mondo a questo affascinante contesto è del tutto mutato. Pensiamo a quanto è stato dato, negli ultimi decenni, per esempio dal web. L‘immagine del vecchio collezionista ci racconta di qualcuno pronto a macinare chilometri su chilometri pur di cercare il mercatino dell’usato o la bancarella specifica che forse l’avrebbe portato all’affare della vita. I tutto ciò, immancabile risultava il classico catalogo per le valutazioni, ovviamente in forma cartacea.

Oggi quell’immagine è del tutto rivoluzionata dalla stessa entrata sulla scena del web. Pochi click per accedere a una delle centinaia di piattaforme dedicate presenti in rete. Immagini, descrizioni, dettagli di ogni tipo, valutazioni, tutto ottenibile in pochissimi secondi e magari seduti comodamente alla scrivania di casa vostra. Una riflessione, quella sul collezionismo che non coinvolge soltanto esemplari per cosi dire, datati, anzi.

Collezionismo di monete: corsa folle agli esemplari dell’euro

Quello che al giorno d’oggi non si immagina è che non sono soltanto i vecchi esemplari a far gola ai collezionisti di tutto il mondo, anzi. Gli elementi che portano a una specifica valutazione non sono da considerare in qualche modo universali. Tutto varia a seconda della singola storia dell’esemplare stesso. Una moneta relativamente giovane che riesce a raggiungere valutazioni impensabili.

esemplari di euro che valgono
Alcuni esemplari di euro valgono una fortuna – grantennistoscana.it

Soltanto vent’anni, questa è l’eta della moneta unica europea, che oggi più che mai risulta essere, in merito ad alcuni esemplari, tra le più seguite in assoluto sul mercato collezionistico. Tra i tagli che più di tutti trovano in qualche modo il gradimento degli stessi appassionati pochi dubbi. Il taglio da 2 euro è certamente quello vincente. Il motivo è molto semplice. Questo, infatti, in seguito ad una sorta di accordi tra istituzioni competenti e paesi stessi è dedicato alla commemorazione ed alla celebrazione di eventi e personaggi storici relativi a quello stesso luogo.

Un esempio più che mai specifico è rappresentato dall’esemplare coniato nel 2007 nel Principato di Monaco. Il tema dello stesso conio, in quel caso erano i fiori, una moneta da 2 euro a tema floreale, insomma. Proprio quello specifico esemplare, oggi, può valere, per esempio circa 600 euro, valutato quindi tantissimo dallo stesso mercato di settore per alcune particolari caratteristiche. Tiratura, caratteristiche e quant’altro.

Sempre nel Principato di Monaco, ancora nel 2007 si conia una specifica moneta in occasione del venticinquesimo anniversario della morte della Principessa Grace Kelly. Una moneta coniata in poche migliaia di esemplari. L’idea di destinare l’operazione direttamente al contesto collezionistico è quanto mai azzeccata. Oggi, quello stesso esemplare, conservato in ottime condizioni può tranquillamente arrivare a circa 4000 euro di valutazione.

esemplari di euro che valgono
Quanto vale oggi questa moneta – grantennistoscana.it

Tutto insomma acquisisce un’altra valutazione, tutt’altro significato rispetto a quello che la maggior parte dei cittadini probabilmente immagina. Il mondo del collezionismo riesce ad essere del tutto indipendente da tutto il resto. Un mercato insomma vivo grazie ai suo stessi tratti. Gli stessi elementi che anno l’opportunità ad una moneta di pochi anni di valere più di un esemplare di inizio novecento. Anche questa è magia, per intenderci.

Ogni giorno milioni di collezionisti da ogni parte del mondo sondano tale mercato alla ricerca del colpo della vita. Il web consente di arrivare a ciò. Pochi secondi e si può essere in contatto con qualsiasi venditore o potenziale compratore. Un click, insomma, e la passione è pronta a accendersi.

Gestione cookie