Colomba Pasquale: come leggere l’etichetta e comprarne una buonissima

Chi vuole comprare una colomba pasquale buonissima e di ottima qualità deve leggere molto bene l’etichetta. Di seguito andiamo a spiegare come farlo al meglio: ecco che cosa c’è da sapere.

Ogni cibo che si acquista in un negozio di alimentari ha una determinata etichetta con tutto ciò che bisogna sapere. In genere è racchiuso in un piccolo pannello posto sul retro o su un cartoncino laterale o posteriore. È fondamentale saper interpretare le informazioni che vi sono contenute per comprendere che cosa si sta mangiando, dagli ingredienti ai valori nutrizionali. La stessa cosa bisogna farla anche con tutti i prodotti pasquali.

etichetta colomba pasquale
Leggere l’etichetta della colomba pasquale per prendere una di qualità – GranTennisToscana.it

La Pasqua 2023 è ormai alle porte e tantissimi consumatori stanno già iniziando ad acquistare tutti quegli articoli da consumare a tavola con parenti e amici. Ci sono moltissimi prodotti tradizionali che non devono mancare, tra questi c’è ovviamente la colomba pasquale, uno dei dolci tipici del periodo – insieme all’uovo di cioccolato – e che ha tantissime varianti.

È un dolce lievitato nato all’inizio del Novecento e si può acquistare sia nelle pasticcerie che nei supermercati. Una ricetta che è complessa tecnicamente ed è caratterizzata da una consistenza molto soffice e una glassatura croccante e golosa. Per averne una di qualità è fondamentale leggere la sua etichetta.

Colomba Pasquale etichetta: ecco come leggerla

Ci sono tantissime varianti della colomba pasquale: artigianale, classica con canditi o senza canditi, farcita con le creme, al cioccolato e molte altre. Per poter scegliere un prodotto di qualità è importantissimo saper leggere l’etichetta, che è una sorta di carta di identità del prodotto in commercio.

Etichetta colomba pasquale
Come leggere l’etichetta della colomba pasquale – GranTennisToscana.it

Bisogna prestare attenzione a diverse caratteristiche del prodotto, andiamole a vedere una per una:

  • Lista degli ingredienti: per legge, l’etichetta deve riportare tutti i singoli ingredienti che sono stati usati per la preparazione della colomba. Gli ingredienti devono essere riportati in ordine decrescente, da quello che ha una quantità maggiore a quelle con una quantità minore.
  • Ingredienti obbligatori: nonostante ci siano numerose rivisitazioni, la colomba pasquale ha una serie di ingredienti che sono obbligatori e non possono prescindere. Stiamo parlando dello zucchero, delle uova, del tuorlo d’uovo, del burro, della farina di frumento, delle scorze di agrumi canditi, delle mandorle e del lievito naturale da pasta acida.
  • Pasta madre: è importante controllare che all’interno dell’impasto sia presente la pasta madre. È consigliato diffidare di quei prodotti che riportano una dicitura come “lievitato naturalmente” o “lievito naturale”, in quanto potrebbe essere usato il lievito di birra.
  • Data di scadenza: essendo un prodotto lievitato, la colomba avrà una scadenza abbastanza a breve termine e dovrà essere riportata sull’etichetta.
Gestione cookie