Soffri terribilmente caldo e non riesci a dormire di notte? L’esperto ha svelato cosa fare per riuscire ad addormentarsi in poco tempo.
L’estate è bellissima e dà la possibilità di respirare un senso di libertà incredibile, ma vogliamo parlare di quanto sia impossibile dormire di notte per il troppo caldo? Certo, è lo ‘scotto’ da pagare dopo un inverno gelido e temperature bassissime, è pur vero. Quanto può essere, però, faticoso riuscire ad addormentarsi con il sudore che bagna ogni parte del corpo?
Il riposo della notte, si sa, è di fondamentale importanza. Soprattutto se si hanno sempre delle giornate ricche di impegni e di faccende da sbrigare, dormire sei o, addirittura, sette ore di fila, è davvero quello che ci vuole. Tuttavia, non sempre è possibile. Anzi, soprattutto d’estate, è davvero complicato. Che cosa fare, quindi, in una situazione del genere?
Con l’arrivo del caldo, sono davvero tantissime le persone che – per combattere l’afa e per permettersi un dolce riposo – scelgono di dormire con l’aria condizionata accesa. Per quanto questa, però, possa essere una valida opzione, c’è da dire che non è affatto quella giusta. Oltre a far arrivare alle stelle le bollette da pagare a fine mese, il climatizzatore fa davvero male alla salute. E, il più delle volte, è causa di dolori articolari, brutti raffreddori estivi e leggeri stati febbrili.
Come si può sopperire, quindi, ad un inconveniente simile? Secondo l’esperto James Wilson, ci sarebbero alcune ‘accortezze’ da tenere bene a mente.
Non riesci a dormire per il troppo caldo? Questi consigli fanno davvero al caso tuo
È da poco entrata l’estate, ma già non sopporti di non dormire la notte serenamente? Abbiamo due notizie da darti: una buona e una cattiva. La poco piacevole fa riferimento al fatto che la bella stagione è appena iniziata. Quindi, dovrai sopportare le alte temperature per almeno 3 mesi. Quella bella, invece, è solo una: alla tua insonnia estiva c’è una soluzione.
Come raccontato dall’esperto del sonno James Wilson al Daily Mirror, sembrerebbe che ‘combattere’ l’insonnia estiva sia possibile solo con alcuni piccoli accorgimenti. Quali esattamente? Scopriamoli insieme.
- Se si vive un rapporto di coppia e, quindi, si ha l’abitudine di condividere lo stesso letto, è preferibile continuare questa pratica, ma con due lenzuola completamente separate. Difficile da credere, vero? Secondo l’esperto, però, sarebbe questa un’ottima soluzione per continuare a dormire con la propria dolce metà senza permettere, però, che il calore del suo corpo e della parte del suo letto possa condizionare il proprio;
- Altro piccolo consiglio per chi ha una vita sentimentale impegnata: prima di andare a dormire, fate l’amore! È pur vero che il rapporto intimo con il proprio partner aumenta la frequenza cardiaca e il livello di adrenalina, ma è anche vero che il rilascio di ormoni come la prolattina e l’ossitocina favoriscono la calma e la quiete, due condizioni imprescindibili per addormentarsi immediatamente. Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare, fare l’amore con il proprio partner ridurrebbe di gran lunga il rilascio di cortisolo, l’ormone del risveglio;
- Infine, per abbassare la propria temperatura corporea e sentirsi immediatamente più freschi, è consigliabile fare una doccia o, addirittura, un bagno con acqua tiepida.
Insomma, piccoli e validi consigli, che – soprattutto in questo ultimo periodo – possono essere una vera e propria manna dal cielo.
Come combattere l’insonnia
Se poi il caldo non c’entra nulla perché soffri d’insonnia tutti i giorni dell’anno, la situazione è completamente differente e necessita di tutt’altri consigli.
Se ne parla davvero pochissimo, eppure l’insonnia è uno dei problemi che più affligge milioni di persone. Avere un sonno disturbato, come dicevamo poco fa, non solo è una grossa frustrazione, ma può comportare delle vere e proprie problematiche. Cerchiamo di capire, quindi, insieme come rimediare ad una situazione del genere e cosa si può fare per dire ‘addio’ ad un tale inconveniente.
- La stanza da letto deve essere utilizzata come tale. Se soffri d’insonnia, quindi, non considerare la tua camera per lavorare, per trascorrere del tempo libero o, addirittura, per allenarti. Fai in modo che il tuo cervello associ questa stanza ad un’unica esigenza: il sonno;
- Prima di addormentarti, non perdere tempo con dispositivi elettronici, televisione e quant’altro. Favorisci, invece, il sonno con ‘tecniche’ di rilassamento. Potresti, ad esempio, leggere un libro;
- Fai attenzione a quello che mangi a cena. Non favorire, quindi, pasti troppo pesanti, difficili da digerire, ma opta per qualcosa di sano, leggero e nutriente. Evita, ovviamente, bevande con caffeina;
- Stabilisci una tua routine personale. Certo, un’uscita con gli amici di sempre, ci sta. È preferibile, però, avere delle proprie abitudini. Quindi, andare a dormire sempre allo stesso orario e, soprattutto, svegliarsi sempre alla medesima ora, è di fondamentale importanza.