I coltelli hanno bisogno di un’affilatura perché non tagliano più nemmeno l’acqua? Con questo trucco non dovrai attendere l’arrotino.
“Donne è arrivato l’arrotino“: quante volte nella vita avete sentito questa frase registrata provenire da un furgone o da un’auto che girava per il vostro quartiere? Personalmente mi sono anche chiesto se la pubblicità rumorosa e fastidiosamente ripetitiva di questi professionisti funzionasse davvero e qualcuno usufruisse di un servizio che in realtà è davvero utile, specie se non si vuole cambiare set di coltelli e forbici ogni qualvolta si rovinano.
Fatto sta che con il passare del tempo gli “arrotini” sembrano essere diminuiti se non addirittura scomparsi dalla circolazione. Possibile che il servizio utile che fornivano non è più richiesto? Non sapremmo dire per quanto riguarda la riparazione delle cucine a gas, ma di certo l’affilatura di coltelli e forbici è qualcosa che è possibile fare anche in casa, senza necessità di un aiuto esterno.
Impegnarsi con un lavoro casalingo è soddisfacente, permette di occupare tempo in modo costruttivo e soprattutto consente di risparmiare denaro che altrimenti dovreste investire. Come detto i coltelli perdono spesso la propria affilatura e arriva sempre il momento in cui smettono di tagliare. A quel punto avete due soluzioni: buttarli via e sostituirli con quelli nuovi, o farli arrotare. E se vi dicessimo che c’è un metodo semplice per arrotarli in casa?
Come affilare i coltelli in casa con una tazza di ceramica
A venirci incontro è l’utente TikTok ‘Leea687‘, una donna di mezz’età che sembra sapere il fatto suo in quanto a lavori e rimedi casalinghi. Questa ci spiega che per affilare i nostri coltelli basta utilizzare una tazza in ceramica, magari la stessa che utilizziamo per prendere il cappuccino la mattina.
Per l’affilatura bisogna capovolgere la nostra tazza, dunque utilizzare la parte che solitamente serve a poggiarla stabilmente su un piano per l’affilatura. Nel video vediamo che la donna mette la lama in orizzontale e la sfrega da tutte e due i lati sulla ceramica più e più volte. La tecnica è quella classica dell’affilatura, ma funziona con una tazza in ceramica? La content creator ci spiega che la ceramica è ottima a questo scopo e serve anche per eliminare gli aloni sull’acciaio.
@leea687 Risposta a @richardcarrozza18 ♬ suono originale – user4887624048671Eleonora
Per togliere ogni dubbio la donna ci mostra come funziona il coltello una volta finita l’operazione. Leea taglia un’arancia con una facilità impressionante e dice fiera: “Taglia come un rasoio“. Certo nessuno può sapere se il coltello tagliasse anche prima dell’arrotatura artigianale, ma per verificare che la tecnica funzioni basta fare un tentativo a casa.