Sai davvero come conservare la maionese una volta aperta? Fai in questo modo e non correrai più alcun pericolo.
La maionese è una tra le salse più utilizzate in cucina. Tipicamente usata per farcire panini, toast o per accompagnare gustosi e croccanti piatti di patatine fritte e fritturine di vario genere, esattamente come quelle che ordini ogni volta che vai al pub. Infine, c’è anche chi preferisce usarla per accompagnare carne o pesce arrostito.

Per realizzare la maionese si usano ingredienti semplici come olio, aceto, tuorlo d’uovo e succo di limone, che uniti andranno a creare una vera e propria emulsione dal sapore unico e inconfondibile. Potrai quindi decidere se acquistare una delle tantissime marche presenti in commercio oppure realizzarla in casa in pochissimi minuti, avendo però l’accortezza di usare uova fresche e di qualità, che ti permetteranno di ottenere il massimo del sapore e della sicurezza.
Attenzione a questo errore con la maionese, se lo fai anche tu rischi davvero grosso
Indipendentemente da quale maionese deciderai di usare per insaporire i tuoi piatti, quello a cui dovrai prestare attenzione una volta aperta, è il modo in cui andrai a conservare il barattolo. Anche se riposta in frigo, infatti, non è detto che riuscirai a mantenerla in uno stato perfetto anzi, è altamente probabile che nel giro di qualche giorno la muffa faccia la sua comparsa.

Quando si tratta della conservazione dei cibi in frigo, si crea sempre una confusione incredibile. Questo accade perché erroneamente si pensa che ogni scomparto sia uguale all’altro. In realtà non è affatto così anzi, la temperatura sarà molto differente tra i vari ripiani. Ecco perché anche quando scegli il posto in cui conservare la maionese dovrai fare molta attenzione, in modo particolare quando è quella fatta in casa che non prevede la pastorizzazione delle uova.
Ritornando quindi al nocciolo della questione, tu dove conservi la maionese? Siamo certi, che la tua risposta è nella porta del frigorifero ed è proprio lì che non andrebbe mai messa. Questa zona, infatti, è quella che subisce più sbalzi termici rispetto alle altre e per questo qui dovrai mettere tutti quei cibi o quelle bevande che devono essere mantenute solo fresche. Ma allora dove si mette la maionese? La risposta esatta è nella parte centrale. In questo punto la temperatura si mantiene costante e permette che tutto venga mantenuto in modo corretto. Ora che hai capito l’errore, non perdere altro tempo e corri subito a spostare la tua maionese.