I pesciolini d’argento sono insetti molto comuni, soprattutto nelle vecchie case, ma è meglio liberarsene subito.
Vale la pena ricordare che, a differenza di molti altri insetti che abitano le nostre case, i pesciolini d’argento non provocano danni e non sono pericolosi per la salute. Per fare un paragone, se i tarli possono rovinare i nostri mobili di legno e le farfalline della farina possono depositare le loro uova nei nostri alimenti, con i pesciolini d’argento non si corre questo rischio.
L’unico problema che si potrebbe riscontrare, se in casa ci fossero i pesciolini d’argento, è trovare macchioline gialle su pagine di libri e tessuti che difficilmente riusciremo ad eliminare. Inoltre, se questi insetti dovessero cominciare a moltiplicarsi indisturbati potrebbero causare una vera e propria infestazione. Non sarebbe piacevole “incontrare” per casa gruppetti di pesciolini che camminano lungo i muri o vere e proprie colonie annidate nel ripostiglio!
Prima che la situazione diventi ingestibile e si debba ricorrere a una disinfestazione con prodotti chimici, la cosa migliore da fare è tenere sotto controllo la presenza di pesciolini d’argento con l’uso di prodotti naturali.
ALLORO PER I LIBRI – I pesciolini d’argento si annidano spesso tra le pagine dei vecchi libri, soprattutto in quelli che non vengono aperti spesso e che si trovano all’interno di librerie chiuse. Per evitare la moltiplicazione di questi insetti basterà disporre delle foglie di alloro secco sui libri o tra le pagine dei libri che intendiamo proteggere. Il suo odore pungente terrà lontano i pesciolini d’argento.
ACQUA E FARINA – I pesciolini d’argento sono attratti dagli zuccheri, quindi anche dagli amidi. Sarà possibile creare una sorta di carta moschicida naturale mescolando piccole quantità di acqua e farina fino a creare una sorta di pastella piuttosto appiccicosa. Basterà spalmare questa “colla” su pezzetti di cartoncino da disporre in casa nei punti più frequentati dai pesciolini d’argento e attendere: con ogni probabilità saranno attirati dall’odore della farina e rimarranno appiccicati al cartone.
ZUCCHERO – Anche lo zucchero bianco è un’ottima esca. Mettendone un cucchiaino all’interno di un sacchetto di plastica aperto costruiremo una vera e propria trappola: nel momento in cui i pesciolini avranno raggiunto lo zucchero e si saranno radunati intorno ad esso per mangiarlo basterà raccogliere il sacchetto, chiuderlo e svuotarlo, magari in giardino.
Il cantautore Eugenio Finardi torna in televisione per raccontarsi a viso aperto: nel suo intervento…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Prima degli Australian Open, lo Slam che apre la stagione, rivedremo in campo Jannik Sinner:…
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…