Da sapere: ecco come interpretare i fondi del caffè per predire il futuro, provate e rimarrete sorpresi, ecco tutte le informazioni utili!
Si può imparare a conoscere il proprio futuro attraverso i fondi di caffè. Si tratta di una tradizione molto antica che in alcune parti del mondo viene ancora praticata. Ovviamente, non c’è nulla di sicuro, tanto meno di scientifico. Siamo nel campo delle arti divinatorie e delle previsioni simili a quelle degli oroscopi. Ogni tanto, però, anche i fondi di caffè ci prendono o comunque possono darci degli indizi molto utili. Chi lo sa?
Per questo motivo, come gli oroscopi, forse anche di più, i fondi di caffè suscitano curiosità e interesse. Leggerli o farseli leggere non porta nulla di male. È anche un modo per conoscere una antica tradizione.
Qui di seguito, vi spieghiamo come leggere e soprattutto come interpretare i fondi di caffè. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come interpretare i fondi del caffè per predire il futuro
L’arte di predire il futuro attraverso la lettura e l’interpretazione dei fondi di caffè si chiama caffeomanzia o coffeamanzia è ed è un’antica disciplina divinatoria. Questa arte divinatoria si è sviluppata all’interno dell’Impero Ottomano, con la tradizione del caffè turco, quello che lascia residui in fondo alla tazzina.
Poi, si è diffusa anche in Europa, prima nei Balcani e poi in Europa Centrale, intorno alla fine del XVII secolo, con le campagne militari ottomane. Secondo alcune teorie, prima ancora dell’Impero Ottomano, l’arte di leggere i fondi di caffè si sarebbe sviluppata all’epoca delle antiche civiltà della Mesopotamia. Dunque sarebbe una tradizione antichissima.
I fondi di caffè vanno letti secondo un procedimento ben preciso, che non deve lasciare nulla al caso. A cominciare dalla preparazione del caffè. Come abbiamo accennato, il caffè ideale per leggere i fondi è quello preparato secondo il metodo turco, ovvero con la polvere di caffè versata direttamente nell’acqua bollente e poi mescolata. Questo caffè non è filtrato come il caffè espresso, preparato con la moka, che lascia pochissimi residui. Così come quello del bar. Nessun residuo, invece, viene lasciato dal caffè in capsule o cialde.
Dunque, dovete preparare un caffè turco, se volete leggere i fondi. Si tratta di un’esperienza molto interessante, che prevede un attento rituale. La preparazione del caffè turco può essere un modo originale di trascorrere il tempo con gli amici, provare la classica bevanda in un modo nuovo rispetto a come siamo abituati a berla e poi mettersi tutti a leggerne i fondi.
La preparazione del caffè
Per preparare il caffè turco avete bisogno di caffè macinato molto finemente. Nei supermercati più grandi dovreste trovarlo oppure fatevelo macinare molto fine dal vostro bar di fiducia, magari scegliendo una miscela pregiata del Medio Oriente. La polvere di caffè deve essere impalpabile, quasi come lo zucchero a velo.
Il caffè turco si prepara con lo cezve, un bricco di rame e ottone con un lungo manico, tipico della Turchia e dei Balcani. Se non lo avete potete usare un pentolino in acciaio che avete in casa.
Riempite lo cezve o il pentolino con acqua e fate bollire. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione toglietela dal fuoco e aggiungete un cucchiaino di caffè in polvere a persona, più uno. Quindi rimettete lo cezve o il pentolino sul fuoco e fate bollire di nuovo. Il caffè va fatto bollire due volte, togliendolo dal fuoco tra un’ebollizione e l’altra.
Al termine del procedimento, spegnete il fuoco e mescolate bene il caffè. Sulla superficie si sarà formata una schiuma che potete lasciare o togliere. Il caffè va servito in piccole tazzine basse e larghe, senza manico. Prima di riempirle versate nel bricco del caffè un cucchiaino di acqua fredda per far depositare la polvere sul fondo. Al caffè in tazza possono essere aggiunte zollette di zucchero e anche spezie.
Leggere i fondi
Una volta che il caffè sarà pronto, bevetelo dalla vostra tazzina, lasciando i residui sul fondo. Poi con un piattino coprite la tazzina, chiudendola bene, e con le mani girate più volte la tazzina, tenendola coperta. Durante questa operazione pensate alla domanda a cui volete trovare una risposta. Lasciate riposare tazzina e piattino capovolti per qualche minuto, per raffreddare i fondi di caffè. Poi rimetteteli nella loro posizione.
Togliendolo dalla tazzina, avrete i fondi di caffè sul piattino oltre sul fondo e ai lati della tazzina. A questo punto potrete leggerli. Secondo la tradizione, i fondi di caffè rimasti nella tazzina rappresentano il futuro, mentre quelli sul piattino sono il presente.
Le figure disegnate dai fondi scuri solitamente hanno un significato negativo. Mentre la figure “in negativo”, disegnate dal contorno dei fondi di caffè sono positive. Le figure vanno trovate subito, in modo spontaneo, senza stare a pensarci troppo. Il significato sul futuro, e sul presente, delle figure dipenderà dalla loro forma e posizione, oltre dal colore, scuro o chiaro.
Le figure
Tra le figure più comuni che possono essere disegnate dai fondi di caffè trovate: la stella che significa successi; gli uccelli a forma di V che significano felicità; il fiocco che annuncia la nascita di un figlio; la croce che segnala preoccupazioni; l’occhio che significa invidia di qualcuno nei vostri confronti; il fulmine che segnala sfortuna; l’arco che rappresenta cattive notizie; il serpente che rappresenta il tradimento; il cuore che significa che riceverete una prova d’amore; il ragno che segnala un successo con i soldi.
I cerchi grandi, poi, avvertono su difficoltà finanziarie. Mentre i quadrati annunciano dispiaceri in arrivo. I triangoli rappresentano il lavoro e se sono più di uno sono segno di felicità. Mentre gli ovali se numerosi annunciano successo negli affari. Le linee dritte sono segno di una vecchiaia felice. Invece le curve segnalano difficoltà future.