In vacanza qualche “strappo alla regola” a tavola ci sta: basta adottare gli accorgimenti giusti per non far sballare la bilancia
Durante le vacanze la tentazione di interrompere la dieta, o comunque di lasciarsi un po’ andare, aumenta notevolmente. Fino a diventare in certi casi irresistibile. Secondo uno studio del Cancer Research UK, citato dall’autorevole Telegraph, in media ogni individuo mette su quasi due chili durante le ferie estive.
Il motivo è presto detto: meno calorie bruciate sul lavoro, sospensione degli allenamenti in palestra o di altre attività sportive regolarmente praticate durante l’anno, relax sedentario a oltranza, cene e pranzi fuori, gelati e aperitivi, snack e alcolici… E l’elenco dei “vizietti” vacanzieri potrebbe continuare. Fortunatamente, secondo Sam Rice, affermato nutrizionista, ci sono alcuni semplici trucchetti per non mandare all’aria mesi e mesi di dieta rigorosa e sudato esercizio fisico.
La dieta perfetta per le vacanze estive
Ecco alcuni suggerimenti per evitare di sgarrare troppo mentre vi godete le meritate vacanze estive.
- Portatevi la merenda da casa
Di solito gli snack disponibili sull’aereo (e non solo) contengono molte calorie e zuccheri. Meglio portarsi da casa frutta, biscotti e cioccolato fondente per uno spuntino veloce.
2. Non mangiate troppo al buffet della colazione
In albergo, in hotel o in un B&B il buffet mattutino è tendenzialmente ricchissimo e spesso micidiale per il nostro girovita. Evitate i cibi fritti e torte, e puntate su yogurt, frutta, formaggio, cereali… Insomma, optate per alimenti ricchi di proteine e fibre, in modo da avere più riserve di energia durante il giorno e controllare meglio l’appetito.
3. Seguite la “regola del tre” a pranzo e a cena
Al buffet, invece di mangiare troppo di tutto, consumate lentamente una modesta porzione dei vostri tre piatti preferiti e non fate il bis! Guardatevi dai dessert pieni di zucchero e fate la scorta di frutta.
4. Praticate il digiuno intermittente
Per esempio, saltate la colazione, anticipate il pranzo a mezzogiorno e cenate intorno alle 19:00.
5. Bevete più acqua (e basta)
Se vi limitate all’acqua eviterete le calorie nascoste nel caffè, nei succhi di frutta, nei frullati e nelle bevande analcoliche.
6. Rimanete attivi
Un’intensa attività fisica non entra nei programmi di vacanza di (quasi) nessuno, ma impostare un obiettivo giornaliero realistico può permettervi di bruciare qualche caloria in più.
I trucchetti geniali per perdere peso
Se il vostro obiettivo è perdere peso (senza diete folli e palestra) anche in vacanza, potete tranquillamente perseguirlo: basta solo un po’ di costanza determinazione.
Sgombriamo subito il campo da alcuni falsi miti. “Aumentare il consumo giornaliero di olio d’oliva può essere una strategia efficace per perdere di peso? L’olio d’oliva è un grande grasso, ma dovrebbe essere usato in piccole quantità“, spiega la nutrizionista Diana Cruz in un video condiviso su Instagram.
A tal fine, può essere utile:
1- Utilizzare un flacone spray. “Ti aiuterà a controllare meglio la quantità di olio d’oliva in numerose preparazioni come insalate, grigliate e prodotti da forno. Con pochi spruzzi è possibile godersi il gusto dell’olio d’oliva senza esagerare”, precisa l’esperta.
2. Misurare l’olio d’oliva con cucchiai o cucchiaini. “Così avrai un riferimento visivo per controllare la porzione ed evitare l’eccesso calorico”.
3. Usare pentole e padelle antiaderenti. “Questi utensili da cucina hanno uno strato speciale che impedisce al cibo di attaccarsi. Utilizzando una padella antiaderente è possibile cucinare in modo più sano, utilizzando solo una piccola quantità di olio d’oliva.
Gli alimenti “sani” che possono tradirci
Infine, non fatevi ingannare dai cibi “sani”. In fatto che siano tali “non significa che abbiano poche calorie”, ricorda la nutrizionista Bárbara Oliveira con un video Instagram. “Spesso, le persone pensano che, poiché sono connotati come sani, questi alimenti possono essere consumati senza limiti di quantità“, continua. Questo è il caso dei frutti oleosi, come noci, mandorle e arachidi. “Sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, ma anche di grassi che, nonostante siano sani, hanno un alto valore calorico”.
Lo stesso vale per l’avocado. “È ricco di fibre, ha notevoli quantità di vitamina E, K e folati, ma risulta essere un frutto molto calorico per il suo alto contenuto di grassi, per lo più monoinsaturi, quelli ‘buoni'”, rimarca la nutrizionista. Una buona dieta dovrebbe prevedere da una e tre porzioni di grasso ogni giorno. Una porzione equivale, ad esempio, a 10 grammi di olio d’oliva, che contiene circa 90 calorie.
L’esperta sottolinea che “tutti questi alimenti possono e devono far parte di una dieta equilibrata”. “Il segreto è consumarli con moderazione e adattare le porzioni alle esigenze individuali“, conclude, in modo da raggiungere i singoli obiettivi di perdita di peso.