Attenzione a cosa mangi! Non tutti i cibi sono ideali con questo gran caldo: ecco la lista di quali scegliere per stare bene.
La nostra penisola si trova a vivere, attualmente, una situazione quasi surreale. Una netta distinzione climatica tra Nord e Sud. Se il settentrione, infatti, è ormai da giorni devastato da fenomeni che nulla hanno a che vedere con l’estate, il meridione continua a registrare le temperature più alte di questi ultimi anni, battendo ogni tipo di record.
Esattamente come sta capitando per le piogge, la grandine e i venti forti, anche questo caldo infernale sta provocando tantissimi disagi. Non solo sono aumentati notevolmente gli incendi, ma sono sempre di più le persone che fisicamente stanno male, a tal punto da far registrare numeri considerevoli agli accessi nei pronto soccorso.
Una situazione inverosimile, quindi, destinata purtroppo a durare e che, almeno per il momento, non vede margini di miglioramento. Ecco perché medici, esperti e non solo, raccomandano di non uscire nelle ore più calde, di mantenersi sempre ben idratati e di mangiare cibi freschi, sani e leggeri.
Perché sì, avere caldo è normale – soprattutto con le temperature bollenti di questi ultimi giorni – ma forse non tutti immaginano che c’è la possibilità di alleviare questa sensazione con una giusta alimentazione.
Sono questi i cibi da mangiare per combattere il gran caldo: non fartene scappare nemmeno uno
Non è di certo una novità che in estate il modo di mangiare cambia completamente. È proprio in questo periodo dell’anno, infatti, che si mettono da parte tutti quei cibi caldi e pesanti. E si opterà, invece, per qualcosa di fresco, leggero e soprattutto veloce da preparare. Non tutti, però, sanno che in realtà ci sono alcuni cibi che ti aiutano a combattere ancora di più il gran caldo, donando un’immediata sensazione di freschezza e benessere.
L’estate offre un’ampia varietà di frutta e verdura che ti permettono di mangiare in modo sano e con gusto. È proprio grazie alle loro proprietà che non solo mangerai bene senza patire troppo il caldo, ma avrai la possibilità di preparare tantissime ricette facili, veloci e sfiziose. Ecco quali sono:
- Zucchine: sane e ricche di proprietà benefiche le zucchine sono ideali per questo periodo. Potrai prepararle arrostite, marinate e servirle come contorno. Oppure potrai usarle per preparare della deliziosa pasta fredda o ancora un secondo ricco di sapore;
- Pomodori: che estate sarebbe senza pomodori? Sono così versatili che potrai prepararli in tantissimi modi, uno più gustoso di un altro;
- Insalata: non manca mai, nemmeno in inverno, ma in estate ha sicuramente un altro sapore. Perfetta per essere arricchita con gli ingredienti che più ti piacciono, riesce a donare la sazietà di un pasto unico e completo;
- Anguria: non è estate se in tavola non c’è una succosa fetta di anguria. Fresca, dissetante e senza calorie, è perfetta anche per una merenda diversa dal solito;
- Pesca: la sua polpa dolce e succosa la rende fra i frutti preferiti da grandi e piccini. Potrai gustarla così al naturale oppure potrai metterla per arricchire macedone e frullati di frutta.
Quali sono i sintomi del colpo di calore
Fare attenzione al proprio stato di salute è molto, ma molto importante. Soprattutto quando qualcosa non va, il nostro corpo è in grado di mandare qualche piccolo campanello d’allarme, che – se riconosciuto a tempo – può evitare dei grossi danni. Forse non tutti lo immaginano, ma anche il ‘famoso’ colpo di calore è facile da distinguere rispetto a tutti gli altri malanni di stagione.
Con le temperature infuocate di questi ultimi giorni e di quelli che, purtroppo, arriveranno nei prossimi giorni, c’è la seria possibilità che il corpo possa risentirne. Ecco perché è importante riconoscere i sintomi del colpo di calore e, soprattutto, cosa fare in una situazione del genere.
- Sensazione di debolezza,
- Vertigini;
- Mal di testa;
- Nausea e vomito;
- Disidratazione;
- Disorientamento;
- Perdita di lucidità;
- Abbassamento della pressione sanguigna e ipotensione.
Si tratta di tutti sintomi, da come si può chiaramente comprendere, facile da distinguere. In alcuni casi, però, a questi può aggiungersi collasso o, addirittura, perdita di coscienza. Ed, in situazione ancora più gravi, dei veri danni agli organi interni.