Come pulire alla perfezione i paralumi di stoffa: addio macchie ostinate e polvere, torneranno pulitissimi

Consigli da seguire: come pulire alla perfezione i paralumi di stoffa, addio macchie ostinate e polvere, torneranno pulitissimi!

Nelle pulizie ordinarie di casa, alle volte tendiamo a dimenticarci di pulire i paralumi di stoffa. Eppure sono fondamentali da tenere puliti, perché tendono ad accumulare molta polvere e altra sporcizia. Inoltre, non è bello vedere una casa con i paralumi impolverati o macchiati. Dunque, se non tutti i giorni è bene tenerli comunque puliti quando possibile.

come pulire paralumi stoffa
Come pulire alla perfezione i paralumi di stoffa: addio macchie ostinate e polvere, torneranno pulitissimi (GranTennisToscana.it)

Come pulire i paralumi di stoffa di lampade da soffitto, da parete e da tavolo? Per prima cosa, dare una spolverata di frequente con un piumino cattura polvere completa già una buona parte del lavoro. Tenere i paralumi liberi dalla polvere aiuta a mantenerli più facilmente puliti.

Ogni tanto, poi, è consigliabile effettuare una pulizia approfondita, anche con prodotti specifici, soprattutto per rimuovere le macchie. Di seguito, trovate tutti i consigli utili per pulire alla perfezione i paralumi di stoffa delle lampade di casa. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come fare.

Come pulire alla perfezione i paralumi di stoffa, eliminando macchie ostinate e polvere

Per prima cosa, per pulire in modo approfondito i paralumi di stoffa e tessuto dove si è accumulata molta polvere, prendete un panno in microfibra e inumiditelo con un po’ di acqua. Quindi passatelo sul paralume, all’interno e all’esterno, facendo attenzione ai materiali più sottili e delicati. Questo sistema dovrebbe essere sufficiente per pulire i paralumi impolverati ma senza macchie.

come togliere macchie ai paralumi
I metodi per togliere polvere e macchie dai paralumi in tessuto – (GranTennisToscana.it)

Naturalmente questo metodo di pulizia vale per i paralumi in tessuto lavabile, di solito la maggior parte di quelli più comuni. Invece, per i materiali più delicati, come ad esempio la seta, e soprattutto per quelli non lavabili è meglio portarli in una lavanderia specializzata. Dove saranno trattati con sistemi sofisticati che li faranno tornate come nuovi, senza rovinarli.

Se invece avete i vostri paralumi di stoffa lavabili, hanno bisogno di una pulizia più decisa, rispetto al panno inumidito, per togliere le macchie più ostinate, ecco i metodi più efficaci e alla portata di tutti per pulirli alla perfezione.

Metodi per smacchiare i paralumi

Prima di procedere a una pulizia più approfondita dovete togliere la polvere dai paralumi di stoffa. Gli strumenti da usare, come abbiamo spiegato sopra, sono il piumino e il panno in microfibra inumidito con acqua. Possono essere utili anche una spazzola dalle setole morbide o adesiva, come quelle per i vestiti, e naturalmente l’aspirapolvere con la spazzola tonda con setole, più indicata per pulire mobili e soprammobili.

come smacchiare i paralumi
Quali prodotti usare per la pulizia dei paralumi di stoffa -(GranTennisToscana.it)

Per togliere la polvere dagli angoli più nascosti potete usare il phon, con il getto di aria fredda, oppure una bomboletta di aria compressa, quella che si usa per pulire apparecchi elettronici.

Dopo aver eliminato tutta la polvere, procedete al lavaggio vero e proprio. Prendete una bacinella da riempire con acqua tiepida e mezzo misurino di detersivo delicato per il bucato a mano. Potete usare sapone di Marsiglia liquido o in scaglie sciolte. Imbevete in questa soluzione un panno in microfibra pulito, strizzatelo bene e passatelo sul vostro paralume, all’interno e all’esterno, per rimuovere macchie e altra sporcizia. Passate il panno con delicatezza.

Quindi prendete un altro panno pulito, bagnatelo con acqua fredda, strizzatelo e passatelo sul paralume per rimuovere il detersivo e lo sporco residuo. Infine lasciatelo asciugare in un luogo ventilato.

Per eliminare macchie e odori dai paralumi di tessuto è molto utile anche il bicarbonato di sodio. In una ciotola riempita con acqua scioglietene quattro cucchiai, mescolate bene il liquido e di nuovo imbevete un panno pulito. Passatelo all’interno e all’esterno del paralume. Quindi lasciate agire per una giornata o una notte. Trascorso questo tempo, eliminate con una spazzola i residui secchi del bicarbonato insieme allo sporco. Quindi passate un panno pulito inumidito con acqua e lasciate asciugare il paralume.

Come sbiancare paralumi ingialliti

Invece, per sbiancare un paralume in tessuto chiaro ma ingiallito dal tempo, potete usare succo di limone e sale. Riempite una ciotola con acqua, succo di due limoni e un cucchiaio di sale. Mescolate bene, bagnate nel liquido un panno pulito e sfregatelo delicatamente sul vostro paralume. Lasciate agire una giornata intera o una notte e poi passate un panno inumidito con acqua per rimuovere i residui di sale e limone. A seconda di quanto il tessuto è ingiallito, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione.

sbiancare i paralumi
Con un po’ di accortezza e i metodi giusti è possibile avere un paralume in tessuto pulito come nuovo – (GranTennisToscana.it)

Infine, i paralumi in stoffa non troppo sporchi possono essere puliti a secco, con uno spray apposito. Lo spray contiene schiuma a secco, che trovate nei negozi specializzati oppure online. Spruzzate la schiuma sui paralumi e lasciate agire per il tempo indicato nelle istruzioni sulla confezione. Quindi rimuovete i residui con un panno pulito e asciutto oppure con una spazzola dalle setole morbide. Date il tocco finale con l’aspirapolvere.

Gestione cookie