Come riaddormentarsi dopo essersi svegliati di notte: fai sempre così

Ti capita spesso di svegliarti durante la notte e non riuscire più a riprendere sonno? Ecco alcuni semplici trucchi per tornare subito a dormire.

La notte è una parte fondamentale della giornata per ciascuno di noi. Un corretto riposo durante le ore notturne, infatti, ci consente di ricaricare le energie e di essere pronti per la giornata successiva. Quando si prende sonno con difficoltà o si ha il sonno disturbato e non si riesce a riposare in modo corretto, invece, abbiamo spesso difficoltà a mantenerci lucidi e a svolgere gli impegni giornalieri.

Tecniche per addormentarsi
Consigli utili per riaddormentarsi quando ci si sveglia la notte – Grantennistoscana.it

La mancanza di un riposo corretto e continuativo può portare a commettere errori e non esprimere al meglio le proprie potenzialità. Può generare anche nervosismo, rabbia e alla lunga anche una forma lieve di depressione. A lungo andare questa problematica potrebbe influire nella contrazione di infezioni e nei casi più gravi anche problemi di pressione e cardiovascolari.

A causare i disturbi del sonno possono essere diversi fattori, spesso è il nervosismo e lo stress accumulato durante la giornata che non ci consente di prendere sonno rapidamente o di riposare in maniera continuativa. Ma potrebbe essere causato anche da un eccesso di assunzione di caffè e sostanze energizzanti, da una cattiva digezione e da uno stile di vita non troppo attivo.

Tra i fattori che influenzano il sonno c’è anche la cattiva abitudine di guardare lo smartphone o la televisione a letto. La luce blu degli schermi blocca la produzione di melatonina, l’ormone che produce il nostro corpo per indurci stanchezza e prepararci a dormire. Solitamente il nostro organismo la produce quando va via la luce del sole, ma la luminosità degli schermi funge da sostituta della luce diurna.

Ti svegli nel mezzo della notte? Ecco cosa devi fare per riprendere subito sonno

Al di là di quelle che possono essere le conseguenze a lungo termine dei problemi di riposo costanti, svegliarsi nel corso della notte non è piacevole nemmeno quando capita in maniera saltuaria. In particolar modo quando capita di rado, è possibile che il sonno sia disturbato da nervosismo e da stress accumulato durante la giornata. Svegliarsi di soprassalto non fa che aumentare questo nervosismo, più ci si innervosisce e più difficilmente torneremo a dormire.

Come contrastare l'insonnia
Respirazione, attività fisica e pensiero positivo aiutano a dormire meglio – Grantennistoscana.it

Il primo tentativo da fare quando ci si sveglia la notte, dunque, è quello di cercare di rilassarci. Abbandoniamo i pensieri negativi e disturbanti e cerchiamo di pensare a qualcosa di piacevole, qualcosa che ci permetta di avere un umore positivo e una predisposizione al riposo. Qualora questo non servisse, non cercate di forzarvi a dormire, perché questo potrebbe avere un effetto controproducente.

In questi casi avete due opzioni da provare: cercare di calmarvi e rilassarvi con delle tecniche di respirazione oppure cambiare ambiente. Spostarvi in un’altra stanza potrebbe infatti consentirvi di rilassarvi e aiutare la vostra mente a “cambiare pagina”. Per quanto riguarda la respirazione, ci sono studi che dimostrano come inspirare ed espirare a fondo aiuti a calmare i nervi più dei medicinali e della terapia.

Qualora il problema dovesse essere costante e le soluzioni proposte non dovessero avere effetto sul vostro sonno, il consiglio degli esperti è di praticare più attività fisica durante il giorno. L’esercizio fisico stimola la produzione di endorfina e rilassa corpo e mente. Avere un’attività fisica costante può aiutare a regolarizzare anche il sonno.

Gestione cookie