I messaggi truffa sono un problema che caratterizza la nostra società da quando sono entrati a far parte della nostra vita gli smartphone.
Tutti conoscono i messaggi truffa, ossia messaggi che riceviamo sul nostro telefono che in qualche modo ci chiedono di fornire informazioni bancarie e dati sensibili via sms o email. È capitato almeno a tutti una volta nella vita di ricevere un messaggio del genere.
Di solito arrivano da numeri di telefono sconosciuti o da contatti mail che non avete mai visto e già questo dovrebbe destare qualche dubbio. Tuttavia molto spesso le persone sono distratte, oppure leggendo il messaggio si preoccupano quindi, invece di verificare con la propria banca, decidono istintivamente di aprire il messaggio e cliccare sul link.
Di norma poi il link conduce ad un sito non ufficiale nel quale vi viene chiesto di inserire delle informazioni, escamotage che serve a sottrarvi i dati. È importante quindi non cliccare mai sul link anche se sembra molto reale, è solo una copia contraffatta.
Come evitare di farsi truffare con un messaggio
Può capitare spesso di ricevere messaggi truffa, ma come si fa a riconoscerli? Prima di tutto è importante sapere che le banche non chiedono mai informazioni bancarie o personali tramite sms. Inoltre questi messaggi spesso contengono errori ortografici cosa che invece quelli ufficiali non hanno. Anche la grafica può presentare dei difetti.
Il link presente nel messaggio può sembrare reale ma è un inganno per farvi inserire i vostri dati. Di solito sono fatti molto bene e nel link è presente il nome della vostra banca, ma non fatevi ingannare. Altre volte l’URL ha un altro nome ed è più facile capire che si tratta di una truffa.
In ogni caso se avete un dubbio riguardo al messaggio e pensate che possa essere vero, allora la cosa migliore da fare è contattare direttamente la banca chiedendo di verificare la legittimità del messaggio. In questo modo potete stare sereni e tenere al sicuro i vostri dati dai malintenzionati che cercano di sottrarveli per potere ottenere i codici in modo da accedere ai vostri conti e rubarvi i soldi.
Si possono presentare sempre in forme diverse questi messaggi, ma di norma appaiono senza cognizione di causa e vi chiedono quasi sempre di cliccare su un link. Queste sono caratteristiche riconoscibili in ogni messaggio truffa, a volte poi nei messaggi ci sono frasi che possono mettere agitazione del tipo “se non cliccate i vostri dati andranno persi” o altre forme che fanno intendere che i vostri dati siano in pericolo.