Borse Louis Vuitton: ogni donna sogna di averne una. Ma come riconoscere se si tratta di un’originale o meno? Scopri i dettagli.
Un simbolo indelebile nell’iconico panorama della moda: potremmo definire così le borse Louis Vuitton. Adorate proprio da tutti, dai musicisti di strada alle donne in carriera, ambite ed amate da diverse generazioni, gli accessori di questo famoso brand si fanno strada nel mondo della moda parigina ben centoventicinque anni fa.
Ideate da Georges Vuitton, che aveva ereditato la maison di valigie dal padre Louis, nel tempo sono state indossate da star come Audrey Hepburn e Angelina Jolie. Tanto per fare un’esempio. Ma anche da voi e dalle vostre madri. Data l’elevata richiesta, non mancano ad oggi false riproduzioni del famoso logo, sicché nasce l’esigenza di identificare alcuni criteri che ci permettano di distinguere una borsa originale da un falso. Ecco quindi i dettagli cui prestare attenzione.
Borse Louis Vuitton originale: come riconoscerla? La guida definitiva
Qualunque cosa si dica, il sacro monogramma LV trascende lo stile, il momento e la stagione. Infatti è stato fatto per essere ostentato ed amato, e per risiedere a buon diritto nell’Olimpo della moda. Nel corso degli ultimi due decenni, il celebre marchio è stato oggetto di molte interpretazioni creative, che lo hanno lasciato a volte sotteso, a volte orgogliosamente in primo piano, in una varietà di versioni da rendere davvero ardua la scelta.
L’incremento costante delle richieste ha dato luogo ad un mercato clandestino di borse Louis Vuitton false, e oggi è necessario prestare molta attenzione al momento dell’acquisto. Accade spesso, infatti, di sostenere un costo non irrisorio per una borsa che, in seguito, può rivelarsi falsa, trovandoci così costrette a concludere un’acquisto insoddisfacente. Ecco quindi una serie di dettagli da notare per distinguere un’autentica Vuitton da una falsa imitazione.
- Metalli. Nelle borse autentiche, le parti in metallo ( come le fibbie) sono sempre d’ottone e d’oro, e i rivetti così come gli anelli marchiati Louis Vuitton. Mentre i falsi presentano quasi sempre metalli dorati e sbavature.
- Disegno e loghi. La maison francese segue un sistema ben definito per arrangiare i vari elementi del disegno, creando così un pattern unico. I soli elementi approvati dalla casa di moda francese sono i seguenti: Fleur de Lis Pieno, Fleur de Lis Vuoto, Fiore cerchiato, Iniziali LV. Inoltre la disposizione degli stessi è sempre la stessa: se una fila orizzontale, verticale oppure obliqua inizia con un elemento, terminerà con lo stesso elemento. Altrimenti si tratterà di un falso.
- Codice. Il primo passo da compiere al momento dell’acquisto di una borsa del famoso marchio è quello di verificare l’esistenza di un codice interno alla borsa, grazie al quale risalire al Paese, al mese e all’anno di produzione.