Ci si può riscaldare senza termosifoni? Sicuramente ci sono delle valide alternative in un momento di crisi energetica dilagante dovuta all’esplosione della Guerra in Ucraina. Andiamo a scoprire alcune interessanti possibilità.
In questo momento le famiglie di moltissimi paesi in giro per il mondo stanno facendo fatica con le bollette. La crisi energetica ci obbliga a utilizzare l’ingegno per cercare di uscire da una situazione che si sta facendo, via via, sempre più complessa e delicata.
Siamo abituati, da sempre, a utilizzare i termosifoni per regolare la temperatura dei nostri ambienti. Quando fuori magari si scende sotto gli zero gradi centigradi in casa si può stare anche al calduccio a venti. In passato alzi la mano chi non si è goduto un inverno a casa in maniche corte grazie al calore dei termosifoni.
Oggi però questa scelta diventa una mera utopia, perché l’energia è talmente aumentata che diventa impensabile potersi permettere certi esborsi. Ed è così dunque che diventa importante trovare delle soluzioni alternative per non prendere freddo e allo stesso tempo non far salire alle stelle la bolletta del gas. Andiamo a scoprire da vicino insieme delle soluzioni alternative interessanti e convenienti per il portafoglio e per la nostra salute.
Fonti alternative per riscaldarci, addio ai termosifoni
Riscaldarsi senza termosifoni è possibile e lo sa bene chi abita magari nei paesini in montagna dove fa molto freddo e non ci sono proprio questo tipo di attrezzature nelle case. Sicuramente il consiglio più banale è quello di vestirsi meglio, coprirsi di più, magari anche senza trovarci ad aver problemi a indossare un maglione più pesante o un pile.
La seconda alternativa è data da stufe a legna o pellet, anche se in questo secondo caso proprio il pellet è salito molto di prezzo per lo stesso motivo che abbiamo visto aumentare le bollette della luce. Si tratta di una soluzione anche se va specificato che non è l’unica possibilità.
Un’altra scelta è quella legata all’utilizzo di un’isolamento termico. Sarà importante in questo caso trovare il modi di evitare spifferi e se sostituiremo magari una finestra non più in grado di tenere fuori il freddo riusciremo a risparmiare in maniera decisamente importante anche nei prossimi inverni.
C’è poi la possibilità di utilizzare l’energia elettrica e quindi stufe elettriche o proprio le pompe di calore presenti nei condizionatori. La luce solare poi è una possibilità importante perché può permetterci riscaldare la casa nei momenti più caldi e poi cercare di far rimanere quel calore anche grazie alla presenza di tappeti o tende.