Se noti qualche problema con la connessione telecomando – tv, c’è un facile trucchetto per capire se è tempo di sostituirlo. Basta il tuo smartphone
Capita spesso che dopo un po’ di tempo dai primi utilizzi, il telecomando inizia a perdere segnale. Dobbiamo fare manovre nell’aria per farlo funzionare, oppure addirittura cercare di alzarci dal divano, quella mossa che sembra così difficile dopo una giornata di stress. Avvicinandosi alla tv, a volte riesce a prendere il segnale più velocemente e il problema si risolve. In alcuni casi però si tratta di un problema con il segnale a infrarossi, che a occhio nudo non è possibile percepire.
A volte basta anche una caduta, oppure potrebbero essere anche le batterie a litio scariche, in tutti questi casi il disagio davanti alla tv è assicurato. Allora come fare per capire se c’è un problema di connessione infrarossi? Non serve chiamare tecnici, perché corre in aiuto il nostro smartphone. Sembra impossibile eppure la fotocamera del nostro smartphone riesce ad essere più attenta ai dettagli dei nostri occhi, vedendo quello che noi non riusciamo a notare.
Come capire se il telecomando funziona correttamente: basta il tuo smartphone
Per capire se il telecomando sta funzionando correttamente, diversi video Tik Tok spiegano come posizionare la fotocamera dello smartphone davanti al telecomando: un’azione di pochi secondi che potrebbe risolvere diversi problemi facendovi risparmiare i soldi del tecnico. Infatti nella maggior parte dei casi quando il telecomando non riesce a comunicare con il televisore si tratta di un semplice problema di batterie, a volte anche un problema di telecomando da cambiare, ma niente che possa costare più di 20 euro. Vediamo quindi come agire.
Innanzitutto aprire la fotocamera interna dello smartphone. Una volta aperta la fotocamera interna basterà posizionarsi davanti con il telecomando in mano (se può essere più utile, si può anche attivare il video così da riguardarlo da vicino successivamente). Una volta che ci si è posizionati davanti alla fotocamera basterà direzionare il telecomando di fronte allo schermo e poi premere un qualsiasi tasto. A quel punto, se il segnale del telecomando è forte si vedrà una vibrazione di una lucina (rossa/blu in base al modello), nella parte davanti dell’accessorio, ovvero da dove viene inviato l’input al televisore.
Sarebbero proprio i raggi infrarossi che a occhio nudo sono troppo difficili da notare. Se il segnale è vivido, il telecomando funziona bene, se il segnale è fioco e quindi la luce si intravede appena, allora potrebbe essere un problema di batterie, così come se la luce rossa non si percepisce per niente. Una volta cambiate le batterie, riprovare la tecnica dello smartphone, se anche in questo caso la situazione non migliora, sarà da cambiare direttamente il telecomando.