Siete interessati a partecipare a Uomini e Donne per diventare tronisti o corteggiare qualcuno: la procedura per i casting è semplicissima.
Uomini e Donne è uno dei programmi più longevi della televisione italiana (va in onda ininterrottamente dal 1996) e continua ad essere uno dei più seguiti dagli italiani. La formula della trasmissione in questi anni ha subito qualche variazione, prima con l’inserimento del trono over (dedicato inizialmente a persone in là con gli anni) e poi con l’aggiunta del trono gay e di quello transgender per fornire una rappresentazione il più possibile inclusiva dell’amore.
Oggi il trono classico dunque ospita quello etero e quelli gay/transgender e prevede la partecipazione di tronisti e corteggiatori di età compresa tra i 18 ed i 34 anni. Il trono over – da anni in realtà più seguito di quello classico – invece richiede un’età minima di 35 anni e una massima non stabilita. In questa sezione della trasmissione, dunque, c’è anche spazio per amori intergenerazionali e negli anni abbiamo assistito anche a giovani che corteggiavano tronisti più in là con gli anni.
Stando alle ultime indiscrezioni, dalla prossima stagione il trono classico dovrebbe essere definitivamente accorpato a quello over. Si è notato infatti che le puntate in cui vanno in scena tutti i tronisti sono quelle più seguite ed è plausibile che un’interazione tra tutti i protagonisti possa aumentare ulteriormente l’interesse del pubblico.
Uomini e Donne, come candidarsi al ruolo di tronista o corteggiatore
Al di là del fatto che lo scopo del programma sia quello di aiutare i partecipanti a trovare l’amore e che in tutti questi anni si siano formate delle bellissime e solidissime coppie, non si può negare che parte dell’appeal della trasmissione sia rappresentato dalla visibilità che questa offre ai protagonisti. Molti ex tronisti e corteggiatori sono diventati volti noti dello spettacolo o si sono trasformati in influencer con un enorme seguito. Sebbene non sia la funzione primaria, Uomini e Donne è un trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo.
Non sorprende dunque che ogni anno decine di ragazzi e ragazze vogliano partecipare per entrambe le ragioni. Ma come si fa a partecipare ai casting? In realtà è più semplice di quanto si possa pensare. Per candidarsi basta andare sul sito ‘Witty Tv‘, selezionare la sezione ‘Casting’, scegliere il programma e successivamente il trono a cui si desidera prendere parte. Una volta fatto vi troverete di fronte un form online in cui inserire i vostri dati personali, le vostre preferenze e una vostra foto.
A quel punto il vostro profilo ed il vostro aspetto saranno valutati da chi si occupa di selezionare i candidati (sappiamo che il figlio di Maria, Gabriele, si occupa di selezionare i protagonisti). Se la vostra presentazione e il vostro aspetto colpirà i selezionatori verrete sicuramente contattati per affrontare un provino che servirà a valutare la vostra capacità di stare davanti ad una telecamera e di “bucare lo schermo” con l’aspetto e la personalità.