Come superare un tradimento sia in amore che in amicizia: i consigli dello psicologo

Chi ha subito un tradimento in amore o in amicizia e vuole superarlo troverà molto utili questi consigli. Ecco cosa fare.

Chi l’avrebbe mai detto che dietro ad un verbo come “tradire” si nascondesse una marea di emozioni difficili da gestire e da superare. Guardando all’etimologia scopriamo che deriva dal latino tradĕre, ossia consegnare, ma con un significato negativo diventato simbolico dall’utilizzo del verbo tradere nel Vangelo di Luca parlando di Giuda che consegnava Gesù agli infedeli.

Suggerimenti e consigli per recuperare dopo un tradimento
Come superare un tradimento (Grantennistoscana.it)

Oggi quindi tradire porta addosso tutta la pesantezza e il dolore insito in quel gesto e quando sentiamo parlare di tradimento un brivido ci corre lungo la schiena perché tutti noi siamo stati traditi. In amore, in amicizia, ma anche famiglia. Può capitare di aver mal riposto la nostra fiducia e di essere rimasti delusi.

Superare un tradimento non è facile proprio perché ci siamo esposti, abbiamo magari mostrato il nostro lato più fragile e amorevole ed è stato deriso, sfruttato, preso in giro… Come fare allora ad andare oltre a questo particolare dolore?

I consigli per superare un tradimento

Chi scopre un tradimento reagisce solitamente in due modi differenti. C’è chi non vuole più sapere niente del traditore e chiude per sempre ogni tipo di contatto e chi, invece, vuole provare a recuperare. Non pensate che coloro che vertono per questa soluzione siano sciocchi. Trovare una soluzione, capire perché l’altro ci ha traditi e perché no, recuperare se vi è volontà, spesso può aiutare a ricostruire un rapporto d’amore o di amicizia su basi ancora più solide.

Consigli per superare i tradimenti
Suggerimenti per superare i tradimenti (Grantennistoscana.it)

Se siete tra coloro che vogliono provare a ricostruire dopo un tradimento la prima cosa da fare è andare in terapia di coppia, se siete fidanzati o sposati, e in ogni caso dialogare. Sedersi e cercare di ascoltare le ragioni che hanno portato quella persona a compiere il tradimento può essere utile ad entrambi. Esattamente come cercare di mettere un punto a tutto e cominciare a conoscervi e a frequentarvi di nuovo da zero. Una sorta di rituale di nuovo impegno l’uno nei confronti dell’altro.

Anche l’idea di fare un viaggio avventuroso insieme dove c’è bisogno necessariamente di sostegno e di supporto reciproco può aiutare a creare nuovi legami e nuovi ricordi che vadano a sostituire il tradimento. Discorso simile per l’idea di trovare un nuovo hobby da fare insieme. Accanto a tutto questo dovete anche lasciare spazio al dolore. Non potete buttarvi a capofitto nel ricostruire qualcosa che, inevitabilmente si è rotto. Dovete analizzare le vostre ferite e riempirle solo dopo d’oro come nell’antica arte giapponese del Kintsugi.

Se invece non volete recuperare nulla con chi vi ha tradito dovete comunque fare un lavoro simile con le persone che vi stanno attorno che non hanno correlazione diretta con quanto accaduto. Perché sarete talmente feriti che molto probabilmente non vi fiderete nemmeno di chi non vi ha tradito.

Gestione cookie