Da oggi potrai comprare casa a 1 euro e ripopolare piccoli Comuni in via di abbandono. Ecco la lista Regione per Regione di tutte le località dove puoi acquistare.
Comprare una casa e diventarne il proprietario è il desiderio di moltissime persone che sono invece costrette a pagare un affitto perché non possono permettersi le rate del mutuo. Una soluzione c’è ed è anche molto innovativa!
In Italia sono centinaia i piccoli e piccolissimi Comuni e borghi che sono sulla via dell’abbandono: i cittadini di queste incantevoli località stanno abbandonando le loro abitazioni per trasferirsi nei centri città o nelle periferie nelle vicinanze dei luoghi di lavoro. Eppure, la bellezza incontaminata e antica di questi posti ha ancora molto da regalare a chi abbia voglia di acquistare un piccolo spiazzo di tranquillità, lontano dal clamore cittadino.
Comprare casa a solo 1 euro: è tutto vero?
Negli ultimi anni sono stati tanti i bonus messi a disposizione dallo Stato per arginare il rischio di spopolamento di piccoli Comuni e borghi nell’entroterra di molte Regioni italiane. Il progetto noto come “Case a 1 euro” nasce proprio con questa finalità: acquistare a un prezzo simbolico case fatiscenti e pericolanti o abbandonate da anni, in luoghi in via di abbandono, per prevenire la perdita di una delle caratteristiche italiane più importanti, l’affascinante bellezza di certi luoghi.
Le amministrazioni delle regioni dove è possibile acquistare questi immobili antichi raggruppano tutte queste proprietà in disuso, o sono gli stessi proprietari a rilasciarle perché non vogliono più occuparsene. Chi decide di puntare su questo investimento ha la possibilità di acquistare la proprietà e di ristrutturarla a suo piacimento, ricavandone ciò che vuole, purché l’immobile venga revitalizzato per uno scopo.
Le case a 1 euro: come fare per averle
L’acquirente che vuole acquistare le proprietà abbandonate deve avere dei requisiti minimi specifici per poter aderire al progetto:
- deve poter garantire che il rinnovo dell’abitazione e la sua ristrutturazione avvengano nell’arco di 365 giorni dall’acquisto, per un valore minimo tra i 20 mila e i 25 mila euro;
- Deve sostenere le spese notarili, le volture e l’accatastamento dell’immobile;
- deve aprire una polizza fideiussoria del valore di 5 mila euro e della durata di 3 anni come garanzia per il Comune.
Comprare casa a 1 euro è quindi una realtà e anche una bellissima opportunità per dare nuova vita a un immobile e a uno dei tanti borghi in via di estinzione, ma che possono ancora dare tanto a chi li abita in termini di bellezza e di storia.
La lista delle Regioni dove puoi comprare casa a 1 euro
Se sei davvero interessato a comprare una proprietà in disuso per restaurarla e intraprendere un’attività imprenditoriale o se hai deciso di trascorrere la tua pensione in un luogo incontaminato e vuoi lasciare la città, eccoti una lista completa di tutte le regioni italiane dove puoi acquistare una casa a 1 euro:
Piemonte:
- Albugnano
- Borgomezzavalle
- Carrega Ligure
Valle d’Aosta:
- Oyace
Liguria:
- Pignone
- Triora
Lombardia:
- Milano
Toscana:
- Fabbriche di Vergemoli
- Montieri
Marche:
- Cantiano
- Monte Urbano
Lazio:
- Maenza
- Patrica
- Santi Cosma e Damiano
Abruzzo
- Casoli
- Lecce nei Marsi
- Penne
- Pratola Peligna
- Santo Stefano di Sassanio
Molise:
- Castropignano
Puglia:
- Candela
- Biccari
- Caprarica di Lecce
- Taranto
Basilicata:
- Laurenzana
- Acerenza
- Chiaromonte
- Ripacandida
Campania:
- Altavilla Salentina
- Bisaccia
- Pietramelara
- Teora
- Zungoli
Calabria:
- Albidona
- Belcastro
- Bisignano
- Cinquefrondi
- Maida
- Rose
Sardegna:
- Bonnanaro
- Ollolai
- Romana
- Montresta
- Nulvi
Sicilia:
- Augusta
- Bivona
- Calatafimi Segesta
- Caltagirone
- Cammarata
- Canicattì
- Castel di Lucio
- Castiglione di Sicilia
- Corleone
- Gangi
- Grotte
- Itala
- Leonfronte
- Mussomeli
- Palma di Montechiaro
- Petralia Soprana
- Pettineo
- Piazza Armerina
- Racalmuto
- Regalbuto
- Salemi
- Sambuca di Sicilia
- San Biagio Platani
- San Cataldo
- San Piero Patti
- Saponara
- Serradifalco
- Termini Imerese
- Troina
- Valguarnera Caropepe
Per scoprire di più sui singoli requisiti che ogni comune richiede, si rimanda ai siti internet interni dei Comuni italiani.