Con questo mix deodorante ed igienizzante tutti invidieranno la tua casa: profumo di pulito senza fine

La tua casa sarà super pulita e igienizzata grazie a questo potente mix, scopri la ricetta incredibile a costo zero, te ne innamorerai!

Una casa sempre pulita e profumata al punto giusto ci rende più sereni e in pace col mondo. Stiamo parlando di una particolare sensazione di benessere alla quale non sappiamo rinunciare e che ci attrae molto, sarà perché la pulizia rimanda a un’idea di perfezione e armonia primordiale capace di farci stare immediatamente bene con noi stessi, fatto sta che un ambiente che sa di fresco e buono ha quel quid in più, è innegabile!

Come pulire casa con un mix naturale
Rendi la tua casa pulita e profumata con questo mix detergente straordinario! – Grantennistoscana.it

Se credi però che per ottenere un risultato simile servano prodotti specifici e super chimici, ti sbagli di grosso. La natura, infatti, ci fornisce ogni giorno tutto quello che ci serve per sostenere tanto l’ambiente quanto il portafoglio. Proprio perché stiamo parlando di una produzione massiva e industriale, i detersivi altro non sono se non il frutto di una miscela di sostanze chimiche derivate dal petrolio, acqua e profumi.

Pulire casa per inquinare l’ambiente: quali sono gli effetti negativi dei detersivi che usiamo ogni giorno?

Va da sé quindi che il loro impatto ambientale sia devastante sotto certi versi. Sono però principalmente tre i motivi per cui i detersivi inquinano. Ma partiamo dal primo che riguarda proprio la loro composizione chimica. Molte delle molecole, infatti, derivano proprio dal petrolio, una sostanza non biodegradabile, un po’ come la plastica, ovvero il frutto per eccellenza della lavorazione dell’oro nero.

Ma non finisce qui. Un altro aspetto da non sottovalutare è la tossicità del prodotto specialmente sugli ecosistemi acquatici. La maggior parte dei detersivi, infatti, finisce il suo ciclo di vita negli scarichi che a loro volta sfociano nei mari o nei fiumi prossimi. E come se non bastasse, gli animali filtratori (tra questi tutti gli invertebrati, le balene e le mante) possono ingerire anche in gran quantità le schiume chimiche come prodotto di scarto proprio dei detersivi.

Quanto inquinano i detersivi
Il lato oscuro dei detersivi: ecco quanto inquinano – Grantennistoscana.it

Infine, alcuni adiuvanti come i fosfati che vengono adoperati per addolcire l’acqua, provocano il fenomeno dell’eutrofizzazione una volta rilasciati nell’ambiente. Ma cosa significa esattamente? In biologia l’eutrofizzazione è il fenomeno che descrive all’interno di un bacino idrico la moltiplicazione, a volte anche incontrollata e repentina, delle alghe sulla superficie.

In questo modo, le alghe formatesi assorbono tutto l’ossigeno disciolto nell’acqua causando però il soffocamento di tutti gli altri organismi presenti, tra questi anche i pesci e gli invertebrati. Assieme all’azoto, il fosforo rappresenta una dei principali nutrienti per le alghe, è più che “naturale” quindi lo sviluppo abbondante delle alghe quando queste sostanze vengono riversate dagli scarichi nei laghi, fiumi o mari in grandi quantità.

Esiste però un modo per rispettare l’ambiente: pulire senza inquinare non è un sogno, ma una solidissima realtà con questo straordinario mix deodorante ed igienizzante!

Prendi degli agrumi e un po’ di cannella: non prepariamo un dolce, ma un mix esplosivo per la tua casa!

Sì, sappiamo bene come con le arance e la cannella si possa preparare una deliziosa torta da leccarsi i baffi, ma oggi li utilizzeremo proprio per le faccende domestiche. Se ti avanza quindi una stecca di cannella e le bucce di alcuni agrumi, non le buttare perché valgono oro e ti permetteranno di igienizzare a fondo tutta casa a costo zero.

Mix detergente agli agrumi per pulire casa
Agrumi e spezie corrono in nostro aiuto anche per le pulizie – Grantennistoscana.it

Tra i rimedi della nonna, infatti, gli agrumi sono da sempre un asso nella manica proprio perché facilitano la disinfezione profonda di tutte le superfici grazie alla loro alta concentrazione di oli antibatterici e agenti sbiancanti fondamentali per le pulizie. Ma non è tutto!

Le scorze degli agrumi, infatti, sono perfette anche per rimuovere le macchie di bevande e alimenti, eliminare lo sporco che si porta a casa con le scarpe, eliminare la polvere e gli acari, neutralizzare i cattivi odori con loro forte e piacevole profumo agrumato e disinfettare pavimenti rimuovendo a fondo virus e batteri. Aspetto più importante di tutti però, trattandosi di prodotti naturali, le scorze degli agrumi non liberano particelle chimiche che possono essere anche molto aggressive per la salute dei polmoni.

Realizza in pochissimo tempo un detergente total green e zero waste: tutti vorranno sapere il tuo segreto!

In realtà preparare un detersivo naturale per pavimenti è davvero semplice e non richiede molto tempo, forse lo stesso che impiegheresti per andare al supermercato.

Perché non provare una soluzione green ed economica comodamente da casa tua senza la briga di uscire, specialmente con questo caldo? Tutto quello che ti serve infatti è:

Come preparare detergente naturale
Prepariamo il detersivo! – Grantennistoscana.it
  • Una pentola
  • Un cucchiaio di legno
  • Un colino
  • Un flacone con nebulizzatore

Gli ingredienti invece per il nostro mix detergente e igienizzante sono:

  • Scorze di agrumi (mandarino, arancia, pompelmo e limone)
  • Quattro grani di pepe nero
  • Una stecca di cannella
  • Buccia di una mela
  • Due chiodi di garofano
  • Due tazze di aceto bianco (500 ml)
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro detersivo agli agrumi, prendi una pentola e riempila con l’acqua.
  2. Adesso aggiungi anche le scorze degli agrumi intere o se vuoi ottenere un aroma più concentrato, puoi anche grattugiarle prima di versarle nell’acqua.
  3. A questo punto, fai bollire la pentola a fiamma bassa fino a che l’acqua non si ridurrà alla metà.
  4. Controlla quindi che l’acqua si sia ridotta prima di spegnete la fiamma.
  5. Una volta spenta, aggiungi pepe, cannella, buccia di mela e chiodi di garofano, poi copri la pentola e lascia riposare fino a intiepidirsi.
  6. Ora non ti resta che filtrare il composto con un colino e trasferirlo in un recipiente più grande.
  7. Una volta trasferito, versa subito l’aceto bianco e mescola con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  8. Versa quindi il mix detergente in un flacone con nebulizzatore e conservalo in un luogo buoi e fresco per un mese.
  9. Trascorso un mese, il tuo detersivo è pronto: spruzzane una quantità generosa sul pavimento e lascia agire giusto una manciata di minuti prima di passare il mocio.
  10. Lascialo in posa, invece, anche 10 minuti nel caso in cui ci siano macchie particolarmente ostiche, sfrega con uno spazzolone e poi goditi il profumo e un pulito eccezionale!
Gestione cookie