Ripristinare un graffio dalla macchina può essere molto costoso e non sempre abbiamo il budget sufficiente: prova questo trucco speciale!
Non c’è niente di più irritante che andare a prendere l’auto e ritrovarsi con dei graffi sulla carrozzeria. Le imprecazioni volano e già si pensa a quanto costerà il carrozziere. Inoltre anche negli interni si possono creare spiacevoli ammaccature, e ripararle non è certamente economico.
Per fortuna ogni tanto i Social e i blog in internet aiutano, perché le persone divulgano i loro segreti e “trucchetti” per ovviare ai problemi più svariati, graffi sulla macchina compresi.
Certo dobbiamo “prendere con le pinze” quello che leggiamo, perché le fonti non sono sempre attendibili. In ogni caso, alcune informazioni possono essere prese come spunto e magari approfondendo possiamo davvero risolvere i disagi che capitano frequentemente.
Oggi riportiamo le indicazioni su come riparare i graffi dell’auto, grazie ai suggerimenti di un professionista che ha deciso di condividere con tutti ciò che fa anche di lavoro. Naturalmente, dobbiamo agire con cautela nel provare le tecniche proposte, poiché potremmo causare ancora più danni.
Esiste un modo economico e fai-da-te per eliminare ogni graffio dalla macchina, ecco gli step da seguire
Oggi portare l’auto dal carrozziere significa dover sborsare un mucchio di soldi. Purtroppo le professionalità vanno pagate, e ovviamente il rispetto per chi esegue le riparazioni è d’obbligo.
Potremmo però non avere budget a sufficienza, oppure possedere un’auto ormai vecchia per cui investire troppi soldi non è conveniente. Viaggiare su un veicolo mal messo, però, è spiacevole e potremmo pensare di aggiustare l’aggiustabile in poco tempo, in autonomia e a costo quasi zero.
Un professionista ha condiviso il suo sistema su TikTok, e allora possiamo provare anche noi, magari funziona davvero! Ecco i consigli dell’esperto, quali strumenti servono e come fare a riparare i graffi delle plastiche interne dell’auto.
Soprattutto chi ha figli sa benissimo che gli interni sono sottoposti ad uno stress incredibile, inoltre anche solamente col passare degli anni le plastiche si possono rovinare. Graffi più o meno profondi si creano per gli urti ma anche per l’usura e l’effetto degli sbalzi termici, dal freddo al caldo.
Secondo le indicazioni dell’esperto basterà munirsi di una semplice pistola termica, di un riparatore di plastiche e di un panno in microfibra. Come accennato poco sopra, sarà opportuno agire con cautela per evitare di sbagliare durante le operazioni. Il consiglio è quello di fare dei tentativi su altre plastiche, in modo da prendere la mano con gli strumenti che ci serviranno poi per riparare la macchina.
- Il primo step è quello di usare la pistola termica nell’area del graffio, inizialmente ad una temperatura bassa. Dopo che la plastica si è riscaldata, possiamo aumentare la temperatura. In pratica, diventando più morbida, la plastica si “autorigenera“ e possiamo passare alla fase successiva.
- Una volta che il graffio si è ridimensionato, procediamo con il rigeneratore di plastica; sarà sufficiente spruzzare il prodotto su un panno morbido, in microfibra, con cui andremo a lucidare e lisciare la parte trattata.
Secondo l’esperto, dovremmo aver risolto completamente il problema e avere una plastica completamente rigenerata e come nuova. Naturalmente dobbiamo valutare se sia il caso o meno di adottare questo sistema: innanzitutto perché potremmo effettuare delle manovre che andranno a creare maggiori danni. Inoltre anche l’esperto su TikTok avverte che il trucchetto funziona ma solamente sui graffi superficiali.
Altri trucchi per ripristinare le plastiche dell’auto
Se non ce la sentiamo di “sciogliere” la plastica interna ma vogliamo riparare un graffio abbiamo a disposizione altre soluzioni alternative.
In tutti i casi, è preferibile rimuovere la parte danneggiata e lavorare al di fuori dell’abitacolo. Questo perché le sostanze come le vernici, i collanti o i primer sono pericolosi se usati in ambienti dove non c’è abbastanza ricircolo dell’aria.
Il primo trucchetto, facile facile, che in molti usano per riparare un graffio è quello di riverniciarlo. Ciò va assolutamente bene ma dobbiamo ricordare che le plastiche vanno prima sgrassate, perché solamente così le vernici aderiranno in maniera omogenea.
Un’altra soluzione, geniale e semplice al tempo stesso, è quella di ricoprire la parte in plastica con delle decorazioni in vinile. Ce ne sono di tutti gli stili e sono estremamente economiche. E magari da un danno ricaviamo anche un valore aggiunto alla nostra auto.
In caso di crepe o altri danni più profondi, invece, non c’è altro da fare che rivolgersi ad un professionista. L’unica alternativa è quella di provare a cercare dei pezzi di ricambio presso gli sfasciacarrozze; tra le tante auto e veicoli che vi sono, potremmo trovare i pezzi di un’auto del nostro stesso modello e risolvere il problema con poche decine di euro.