Un maxi concorsone è indetto per il Comune di Roma per la ricerca di diverse figure professionali. Scopriamo quali profili sono ricercati e come fare domanda.
Il maxi concorso indetto per Roma porterà all’assunzione di 1500 candidati, il bando presenta tante figure differenti che vanno dagli assistenti sociali ai funzionari. La ricerca è piuttosto urgente poiché oltre metà di coloro che passeranno dovranno iniziare a lavorare a gennaio.
Il Campidoglio accelera sulla ricerca di personale dopo che la giunta Gualtieri ha stabilito tempi più brevi per avviare l’iter di ricerca del personale. Il motivo è semplice, servono entro gennaio 2024 e dovranno entrate subito in servizio.
Concorsone al Comune di Roma
Un concorso che richiama l’attenzione nazionale, non solo perché indetto nel Comune di Roma ma anche perché offrirà tanti posti di lavoro direttamente nel settore pubblico. La riunione tecnica degli ultimi giorni tra tutte le parti interessate ha permesso di dare seguito a questa ricerca e quindi di spingere sulle tempistiche, le prime prove si terranno pertanto a giugno ed è attesa un’ampia partecipazione.
Queste si svolgeranno alla Fiera di Roma con la collaborazione del Formez, l’ente che si occupa della gestione amministrativa. Invece, coloro che successivamente passeranno e quindi dovranno fare le altre prove saranno direzionati sul territorio e nelle strutture competenti.
La precedente amministrazione ha avuto un pesante fallimento con il concorsone, di fronte a 500 figure richieste si riuscirono a trovare il 50% dei candidati idonei di cui poi solo 161 hanno effettivamente accettato, procurando un buco notevole. Questa volta si vuole evitare tutto questo e quindi non solo l’iter è stato perfezionato e reso fluido e chiaro ma anche le procedure di organizzazione sono migliorate.
La richiesta è urgente, basti pensare che solo per quanto riguarda gli agenti c’è un buco di 2 mila persone e l’età media dei presenti è troppo alta, si aggira sui 55 anni di età. Questo rappresenta un enorme problema per la Capitale anche perché molti di loro non possono eseguire determinati compiti per il tetto anagrafico. Dopo Pasqua il Comune di Roma approverà il piano di assunzione, il reclutamento prevede 1500 dipendenti comunali e 800 vigili, inoltre sarà pubblicato un altro bando specifico per l’assunzione di 60 funzionari economici. Questo comunque non sarà il solo concorso perché nei prossimi mesi tantissimi andranno in pensione e sarà necessario determinare un ricambio generazionale per garantire il funzionamento di tutti i comparti.
Inoltre il Comune procederà a scorrere le graduatorie disponibili sia per i comunali che per gli enti locali al fine di poter quanto meno recuperare tutti i posti ancora vuoti. Tra gli altri, anche grazie ai fondi Pon, il Campidoglio è alla ricerca di 433 persone tra cui insegnanti per l’infanzia, educatori nell’asilo nido, funzionari amministrativi, personale per servizi educativi, figure per l’archivio storico, funzionari tecnici, istruttori amministrativi e dirigenti.