Siamo arrivati al momento dell’anno in cui è necessario conservare i capi da neve in vista del prossimo inverno: per farlo è necessario operare tutti i procedimenti corretti.
I capi da neve, infatti, sono molto diversi dai capi che indossiamo quotidianamente e, proprio in virtù delle loro particolarità, vanno trattati e lavati in maniera specifica. Utilizzando le giuste tecniche di lavaggio, asciugatura e conservazione, la nostra attrezzatura da neve durerà molto a lungo e ci ripagherà del prezzo (sicuramente molto elevato) che abbiamo pagato per acquistarla.
Prima di passare ad elencare quali sono le buone pratiche per lavare e conservare i capi da neve, è bene puntualizzare cosa non bisogna assolutamente fare con l’abbigliamento da neve ma con l’abbigliamento tecnico e imbottito in generale.
I capi tecnici imbottiti non vanno lavati con l’ammorbidente, dal momento che l’imbottitura è molto densa e molto assorbente. La lavatrice farà molta fatica a sciacquare i capi in maniera appropriata e c’è il rischio concreto che l’ammorbidente rimanga all’interno dei capi, finendo per rovinare l’imbottitura.
I capi tecnici non vanno asciugati in asciugatrice perché un calore così potente e prolungato potrebbe rovinare i tessuti sintetici con i quali sono realizzati.
I capi da neve non vanno stirati, per un motivo molto simile a quello per cui si deve evitare anche l’asciugatrice: essendo sintetici, i tessuti che li rivestono potrebbero letteralmente sciogliersi a contatto con la piastra bollente del ferro da stiro.
1 – STACCARE LE PARTI AGGIUNTE
Molti capi da neve presentano mascherine, protezioni e cappucci che bisogna assolutamente rimuovere prima di inserirli nel cestello della lavatrice. In questo modo eviteremo che, durante la centrifuga, possano staccarsi strappando il tessuto o addirittura danneggiando il cestello.
2 – CHIUDERE (QUASI) TUTTO
L’abbigliamento da neve, esattamente come qualsiasi altro tipo di abbigliamento tecnico, presenta vari tipi di chiusure. Prima di inserire in lavatrice i capi è necessario capire quali vanno chiuse e quali parti vanno lasciate aperte.
La regola di base è molto semplice: le chiusure “continuative” vanno chiuse. Una cerniera lampo o una striscia di velcro andrà quindi chiusa perché esercitano la loro forza in maniera uniforme su lunghe strisce di tessuto.
I bottoni a pressione invece vanno lasciati aperti perché sono chiusure applicate in un solo punto della stoffa. Se durante la centrifuga qualcosa si dovesse impigliare in quel punto, il tessuto probabilmente si strapperebbe.
3 – ASCIUGARE AL SOLE
Allo scopo di asciugare i capi in maniera omogenea e sicura bisognerà lavarli in un bel giorno di sole. L’ideale è far asciugare i capi da neve all’aria aperta, lasciando che tutta l’acqua accumulata al loro interno evapori completamente. Se questo non dovesse accedere e l’equipaggiamento da neve è imbottito di piume d’oca o di altro isolante naturale, l’imbottitura potrebbe marcire.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…