Controlla il tuo freezer: se hai questi cibi congelati devi buttarli subito

Getta via subito questi cibi che hai in freezer perché la tua salute è a rischio: cosa dicono i medici.

Il cibo che consumiamo impatta fortemente sulla nostra salute e se non stiamo attenti specialmente d’estate possiamo correre dei pesanti rischi. La corretta conservazione del cibo non è soltanto compito del supermercato e di chi trasporta gli alimenti ma è anche compito nostro. Alcuni cibi hanno bisogno di mantenere una catena del freddo ininterrotta perché altrimenti diventano nocivi e aprono la strada ad una proliferazione batterica pericolosa. Soprattutto le donne incinte ed i bambini devono stare particolarmente attenti al cibo che consumano.

I cibi in freezer possono essere a rischio
Attenzione ai rischi che corri con i cibi che congeli – grantennistoscana.it

I nutrizionisti spiegano che anche se conserviamo il cibo in freezer questo non significa che siamo garantiti riguardo la sua salubrità. In questo articolo vedremo proprio come mantenere sano il cibo che consumiamo ed alcuni consigli utili relativamente al freezer che sono particolarmente importanti con la stagione estiva. Quando conserviamo il cibo in freezer corriamo un rischio di tipo culturale e cioè diamo per scontato che sia sano e che possiamo consumarlo senza porci troppe domande.

Scongelare il cibo

In realtà per essere tranquilli è utile conservare gli alimenti in buste termiche. In questa busta termica dovremo sempre scrivere la data di acquisto oppure di preparazione dell’alimento. Se ci pensiamo un attimo ci renderemo conto che questo è qualcosa di molto importante perché ciò che mettiamo in freezer lo consumeremo tanto tempo dopo e potrà capitare che non ci ricordiamo più quando lo abbiamo acquistato oppure preparato.

Il cibo non va scongelato all'aria aperta
Il cibo va scongelato in frigo e non sul tavolo – grantennistoscana.it

Prima di consumare il cibo congelato va riportato a temperatura ambiente non sul tavolo della cucina o sul banco da lavoro ma in frigorifero. Questo è un errore molto comune perché tante persone ritengono che il modo migliore di scongelare il cibo sia quello di metterlo sul tavolo. Tuttavia il cibo lasciato sul tavolo a scongelare sarà facilmente preda di batteri che poi rischiano di finire nel nostro stomaco. Scongelare i cibi non è qualcosa di banale perché dobbiamo tenere presente che la nostra cucina è un covo di batteri.

La tua cucina è a rischio batteri

Questo potrà sorprenderti perché magari passi tanto tempo a pulire e igienizzare questa stanza della casa, ma i batteri sono naturalmente presenti nell’aria ed in qualsiasi oggetto. Per quanto ti impegni a pulire una cucina non potrà mai essere una stanza asettica e dunque se il cibo viene scongelato all’aria aperta il rischio di contaminazione sarà forte.

I rischi del cibo tenuto in freezer
Devi scongelare il cibo nel giusto modo – grantennistoscana.it

Se scongeliamo il cibo spostandolo dal freezer al frigorifero sicuramente ci vorrà più tempo ma saremo garantiti dal punto di vista della salute. Un altro consiglio importante da parte dei medici è quello di sbrinare e pulire regolarmente il frigorifero. Infatti la formazione di ghiaccio in freezer è un pericoloso nemico della bolletta e della salute. Il freezer per mantenere alla giusta temperatura tutto quel ghiaccio inutile consuma davvero una gran quantità di energia e poi ce ne accorgeremo in bolletta.

I tempi massimi di congelamento

Ma il problema più grosso è proprio che un freezer non sbrinato funziona male e non riesce a contrastare le alte temperature dell’estate. Dunque se non provvederemo a sbrinare regolarmente il freezer specialmente in estate rischiamo di avere dei cibi che magari non hanno mantenuto la catena del freddo in modo corretto. Ma i medici spiegano quanto tempo possono essere mantenuti in freezer i vari cibi.

Non puoi tenere il cibo in freezer per troppo tempo
Attenzione ai tempi massimi di congelamento – grantennistoscana.it

Per quanto riguarda il pane non potrà essere conservato per più di tre mesi. Tre mesi sono anche il limite massimo per i crostacei oppure per una torta. Quando parliamo di pesce le durate sono differenziate. Per i pesci grassi come il salmone, l’orata e lo sgombro c’è un tempo massimo di permanenza in freezer di 3 mesi. I pesci magri come la sogliola, il nasello, il merluzzo possono stare in freezer anche 6 mesi e quindi potremo avere una maggiore tolleranza. Il pollo non potrà essere conservato per più di tre mesi mentre il manzo potrà stare in freezer addirittura 12 mesi. Ma perché il freezer funzioni in modo giusto è anche importante che sia posizionato bene nella cucina.

Infatti se il freezer non è alla giusta distanza dal muro non riuscirà a disperdere in modo corretto il calore e rischierà di funzionare male. Dunque il frigo (con il congelatore) dovrà essere posizionato ad almeno 10 cm dal muro. Inoltre è anche importante che non sia vicino al forno o ad altre fonti di calore. Anche in questo caso il problema è duplice perché se il frigorifero ed il freezer sono costretti ad un super lavoro andranno a pesare maggiormente sulla bolletta e rischieranno di funzionare male.

Gestione cookie