Controlli auto prima delle vacanze: rischi la vita se non fai questi 10 | Non puoi tralasciarli

Se sei in partenza per le vacanze, non puoi tralasciare questi 10 controlli sulla tua auto, fallo subito per non rischiare.

Siamo già arrivati alla metà di luglio, e dopo un inizio di estate un pò a singhiozzo, il caldo afoso si sta facendo sentire in tutta la Penisola. Per molti però, è fortunatamente arrivato il periodo delle vacanze.

controlli auto vacanze
In molti scelgono l’auto per andare in vacanza – Grantennistoscana.it

Ci troviamo già nel pieno del periodo estivo, che per molti è sinonimo di vacanze e quindi di partenze. Sebbene in tanti preferiscano scegliere i mesi meno affollati, come giugno e settembre, per le loro ferie, la maggior parte dei vacanzieri parte a luglio e agosto.

Vacanze e partenze, come prepararsi al meglio

In questo periodo si parla chiaramente di due argomenti, entrambi molto caldi: le alte temperature e le vacanze. La maggior parte delle partenze per le ferie, come ogni anno, si concentra nei periodi di luglio e agosto.

vacanze partenze preparazione
Come prepararsi al meglio per partire in automobile – Grantennistoscana.it

Quando parliamo di vacanze, sono diverse non solo le destinazioni, ma anche i mezzi di trasporto scelti per raggiungerle. In base alle necessità e ai luoghi scelti, oltre che alle preferenze personali e al tempo/budget disponibili, si va ad optare per un mezzo o per l’altro. Treno, automobile e aereo sono generalmente i più utilizzati per raggiungere i luoghi di villeggiatura.

In vacanza in automobile, il perché di questa scelta

Sono moltissime le persone che, in coppia o con la famiglia, preferiscono partire in vacanza utilizzando il proprio mezzo. Partire in automobile ha molti aspetti a favore, ed è il mezzo ideale se si devono portare con sé molti bagagli e se nel luogo prescelto è necessario usare spesso i mezzi per gli spostamenti. Inoltre, andare in auto permette di scegliere itinerario e tempistiche in maniera autonoma.

Sono milioni ogni estate gli Italiani che decidono di partire per le vacanze con la propria automobile, soprattutto quando si tratta di famiglie – e magari con animali al seguito – la macchina permette di avere libertà di movimento e di portare tutto il necessario. Quando si tratta poi di raggiungere magari le seconde case, l’automobile risulta molto utile.

vacanza automobile
La vacanza in automobile ha molti pro – Grantennistoscana.it

Ma prima di intraprendere il viaggio, non bisogna solo pensare a tutto ciò che dobbiamo portare con noi nel bagagliaio e nelle nostre valigie; è importantissimo, anzi fondamentale, controllare che il mezzo sia pronto per intraprendere il viaggio, e ancor prima verificare che tutti i documenti siano in regola. Controlliamo quindi assicurazione, bollo e revisione dell’auto, soprattutto le scadenze, oltre che la scadenza della patente di chi dovrà portare il mezzo durante la vacanza. Sempre meglio avere due persone che possano guidare, per darsi il cambio e affrontare al meglio qualunque necessità.

Le 10 cose da controllare prima di partire in automobile

Il sito specializzato Sicurauto.it ha stilato una utilissima lista delle 10 cose da fare prima di partire per un viaggio in automobile.

  • Controllo pneumatici – Dopo i documenti, è il primo controllo in assoluto più importante, perché ne va della nostra sicurezza in viaggio. Quindi via al controllo delle condizioni delle gomme.
  • Ruota di scorta – sempre a proposito delle gomme, in molti non controllano le ruote di scorta, mentre è fondamentale non solo averle, ma verificarne anche le condizioni. Controllare anche di avere il kit di gonfiaggio, con tutto il necessario in caso sia necessario cambiare la gomma.
  • Controllo dei freni – Prioritario il controllo dei freni, tanto quanto quello delle gomme. Lo stato dei freni è in assoluto una delle prime cause di incidenti, e possono davvero mettere a repentaglio la vita dei passeggeri. Il meccanico saprà tutto ciò che è necessario verificare, ma in linea di massima sono importanti il livello del liquido, e le condizioni di dischi e pastiglie.
10 cose partire automobile
Importante controllare sempre di avere la ruota di scorta in perfetto stato – Grantennistoscana.it
  • Sospensioni – Proprio nel periodo di partenze per le vacanze, le sospensioni sono messe a dura prova dal carico in più che inevitabilmente il mezzo si trova a dover sostenere. Questo è un altro fattore da non perdere di vista.
  • Controllo motore – filtri e olio del motore sono da controllare periodicamente, come sappiamo, ma a maggior ragione prima della partenza per un viaggio lungo.
  • Impianto raffreddamento – Il liquido di raffreddamento è importantissimo, soprattutto in estate a causa delle alte temperature che mettono a dura prova anche la nostra vettura.
  • Fari e indicatori di direzione – Importantissimi sono anche le luci, sia quelle anteriori e posteriori alla vettura, che gli indicatori di direzione. Soprattutto per i viaggi notturni, le luci risultano fondamentali, mentre le cosiddette frecce dell’auto sono importantissime soprattutto quando ci si trova in autostrada e si vuole indicare il cambio di corsia.
  • Climatizzatori – Ormai tutte le automobili sono dotate di impianti di climatizzazione, fondamentali specialmente in queste estati sempre più torride. Un viaggio senza sofferenze legate al caldo, vuol dire un viaggio più rilassante e sicuro.
  • Seggiolini per bambini – Se si viaggia in famiglia e con bambini al seguito, ci sono delle regole ferree da rispettare riguardo il loro trasporto e la loro sicurezza. I seggiolini sono obbligatori per legge fino ai 12 anni o al superamento dei 150 cm. di altezza del bambino che si trova a bordo.
  • Batteria – La batteria, infine, è uno dei motivi per cui spesso ci si ritrova…a piedi. La macchina ad un certo punto si ferma, o peggio ancora non parte. Fondamentale è quindi controllarla prima della partenza, ed avere sempre a bordo gli utilissimi cavi di avviamento, oggetti che possono salvare in moltissime occasioni.

Fatevi una lista di tutto ciò che è necessario portare e controllare, prima di oggi viaggio, e certamente tutto risulterà meno stressante, ma soprattutto potrete godere di una vacanza di relax e divertimento.

Gestione cookie