La felicità e la serenità, in una coppia, si basano, necessariamente su specifici punti fermi. Al di la della teoria, c’è anche la pratica.
Come capire se una coppia è felice? In molti casi, le persone si fanno domande non solo rispetto alle proprie situazioni, ma anche rispetto a quelle che riguardano altre persone, amici, parenti, per esempio. La realtà è che probabilmente una ricetta sicura, che valga per tutti non esiste.
Esistono invece una serie di innegabili atteggiamenti che possono in qualche modo raccontare quello che è lo stato attuale della situazione, in merito a specifiche unioni.
Il punto, quello da delineare al meglio, quello che comprendere, nella stragrande maggioranza delle situazioni è infatti proprio quello che in qualche modo configura in un certo ambito, in un certo specifico indirizzo la stessa relazione. Come si fa a capire tutto ciò? Qualcuno ha provato a spiegarlo.
Siete una coppia felice? Il parere degli esperti, in certi casi può liberare da ogni dubbio
Il segreto di una relazione può essere racchiuso nella messa in atto di specifiche azioni, particolari dinamiche, la presenza di elementi più che mai dettagliati. Questo almeno in teoria. La realtà, ci dice, che il tutto può risultare invece quanto mai complesso e non sempre si riesce a vivere relazioni davvero sane.
Secondo la psicoterapeuta Kristina Virro, esistono specifici gesti, situazioni per l’appunto che possono avere una valenza enorme anche se apparentemente semplici, quasi inconsistenti per qualcuno. Una specifica sequela di situazioni per l’appunto che potrebbero, di fatto, testimoniare lo stato stesso della relazione.
Una di queste è la creazione, per esempio di piccolissimi momenti id connessione, come la stessa esperta spiega anche in specifici contenuti social. Nello specifico si parla di “micro” situazioni che possono in ogni caso offrire sensazioni, sentimenti positivi nel partner. “Questo può sembrare come darsi un bacio del buongiorno o abbracciarsi prima che l’altra persona parta per il lavoro“, le specifiche parole della Virro.
Come anticipato situazioni che possono sembrare quasi addirittura irrilevanti ma che invece possono nascondere un grande potenziale. Altra indicazione precisa è quella che riguarda l’interessarsi di ciò che succede al proprio partner, chiedere come si andata la giornata, per esempio, un gesto che può avere un significato enorme.
Telefonare, magari al proprio partner, per interessarsi di ciò che gli succede in quel preciso momento, quando non si vive insieme può rappresentare un’ulteriore mossa davvero interessante per offrire specifiche sensazioni. Saper ascoltare e saper in qualche modo rappresentare la persona con la quale riflettere e confrontarsi nell’arco della giornata.
Prestarsi attenzione a vicenda, essere coinvolti in qualche modo nelle vicende del proprio partner, in ciò che caratterizza la sua vita. Le coppie felici, secondo la Virro, infatti, si offrono attenzioni e contatto fisico anche all’esterno di quelli che possono essere considerati i momenti più intimi.
Altro spunto davvero importante è racchiuso nella possibilità di dare attenzione al proprio partner, un po’come anticipato in precedenza, mostrare curiosità, interesse in ciò che succede all’esterno della coppia, nei momenti in cui non si è fisicamente insieme. La cosa importante, sottolinea l’esperta, è quella di non dare per scontate certe cose, non pensare che dall’altra parte non ci si aspetti, mai, simili gesti. Quello che può tenere insieme la coppia, al di la di altri specifici elementi, può essere la stessa cura dei particolari, per cosi dire.
La cosa in sé, secondo l’esperta non deve servire per omaggiare in qualche modo il partner, ma per instaurare, in qualche modo, una sorta di contesto ideale in cui certe cose sono di fatto, alla fine previste. La possibilità di essere sorpresi con un gesto semplice deve essere qualcosa presente nella coppia, forse, in alcuni casi, addirittura per il suo stesso bene. Pratiche indicazioni, riflessioni più che mai accurate che possono essere utili a rendere più che mai stabile e forte una relazione sentimentale. Elementi indiscutibilmente validi che possono creare quel feeling che magari si immagina perduto o forse mai realmente esistito. Ogni coppia avrebbe probabilmente bisogno di certe indicazioni di certe “spinte” verso una condizione migliore.
Kristina Virro, traccia la strada per quella che dovrebbe essere una condizione assolutamente funzionale alla condizione di coppia. Tutto secondo attente riflessioni e altrettanto valide valutazioni.