Cortisone ed alcol: ecco cosa devi sapere su questo binomio pericoloso per te e la tua famiglia

Uno utile per curare certe malattie e l’altro immancabile in molte serate con gli amici, l’alcol e il cortisone insieme sono pericolosi: ecco come

Il cortisone altro non è se non un ormone che il nostro corpo produce naturalmente mediante le ghiandole surrenali, collocate nella metà superiore dei reni. Queste ghiandole, in particolari situazioni di stress, secernono questa sostanza finalizzata ad aumentare la pressione arteriosa, preparando quindi il corpo ad un’eventuale reazione: di fatto, ci prepariamo ad affrontare e a salvarci da un evento visto come pericoloso per sé stessi senza che neanche ce ne accorgiamo.

Alcol e cortisone: gli effetti del mix
Alcol e cortisone: cosa succede se li prendi insieme (grantennistoscana.it)

Oltre a questa forma del tutto naturale, il cortisone è presente anche in molti farmaci in diverse forme, tra cui creme, iniezioni, colliri, pillole e inalatori. Il suo compito in questo caso è quello di diminuire il dolore, inibire la risposta immunitaria e ridurre l’infiammazione ed è utilissimo anche in certe allergie molto gravi, nonché nei casi di problemi alla pelle, asma grave e malattie infiammatorie. La sua assunzione va però controllata da un medico e, soprattutto, va eseguita in alcune precise condizioni: ecco cosa succede se, mentre facciamo una terapia a base di cortisone, beviamo alcol.

Cos’è l’alcol e perché “fa male”

L’alcol è, proprio come il cortisone, una sostanza naturale: in questo caso non viene prodotta dal corpo, ma nasce dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta o dagli amidi dei cereali e dei tuberi. Dai primi nasce il vino, mentre dal secondo la birra. Le calorie dell’alcol, circa 7 kcal per ogni grammo, sono chiamate calorie vuote poiché non contengono alcun nutriente utile per il corpo e, nella loro maggior parte, si disperdono sotto forma di calore.

Alcol: cos'è e come agisce col cortisone
Alcol: cos’è e perchè fa male (grantennistoscana.it)

Quando beviamo una bevanda alcolica, l’alcol in essa contenuto viene assorbito dall’apparato digerente e da qui entra nel circolo sanguigno, mediante il quale raggiunge tutto il corpo. Il fegato trasforma l’alcol in sostanze meno tossiche e, successivamente, mediante i reni e l’uretra viene filtrato ed espulso. I suoi effetti dannosi sul cervello e sul corpo variano a seconda della dose assunta, della concentrazione alcolica della bevanda e della persona che l’assume, nonché della velocità in cui si beve.

In generale, però, l’alcol è una sostanza cancerogena e che quindi favorisce l’insorgenza del cancro, per cui non esiste una dose sicura: ciò che i medici consigliano è di berne il meno possibile, soprattutto in caso di terapie parallele come quella con il cortisone.

Cortisone ed alcol: cosa succede

Quando si beve dell’alcol mentre si sta assumendo una terapia a base di cortisone, questo farmaco può velocizzare ed aumentare gli effetti collaterali della bevanda alcolica. Inoltre, il cortisone in alcuni casi aumenta il livello glicemico del sangue, fattore che a sua volta è favorito anche dall’assunzione di alcol: se abitualmente si beve e si prende il cortisone, quindi, è anche più facile aumentare di peso, irritare il tratto digestivo ed avere ulcere peptiche. Ma non solo: questa micidiale combinazione aumenta anche il rischio di osteoporosi, poiché sia il cortisone che l’alcol contribuiscono nel rendere le ossa più sottili e fragili.

Alcol e cortisone: effetti collaterali
Alcol e cortisone: effetti collaterali del mix micidiale (grantennistoscana.it)

Nella maggior parte dei casi, si sa quando si sta assumendo una terapia a base cortisonica poiché questo principio attivo viene dispensato dal medico solo in alcune precise condizioni e non è contenuto in farmaci da banco. Nel caso in cui, però, un soggetto lo assuma poiché conscio della propria condizione e abituato ad auto medicarsi allora è importante leggere sul foglietto illustrativo le indicazioni d’assunzione, così da non sbagliare niente.

Gli effetti collaterali più gravi di questo mix micidiale

Sebbene in alcuni casi l’alcol e il cortisone, assunti insieme, non causino grandi problemi, in realtà è bene sapere che ci sono alcune persone le quali si sono amaramente pentite di aver preso sottogamba quel bicchiere di vino, proprio nella settimana in cui erano in cura con un cortisonico. Tra gli effetti collaterali più gravi c’è quello di vedere aloni attorno agli oggetti, con dolore agli occhi. Da citare anche la debolezza muscolare, un battito cardiaco irregolare e un rigonfiamento delle vie respiratorie. Infine, una delle patologie più frequenti in chi assume alcol e cortisone è la pancreatite, cioè un’alterazione infiammatoria del pancreas che causa dolore addominale.

La dipendenza

Ebbene sì, per quanto sia dannoso il mix di cortisone e alcol può creare dipendenza. L’abuso a lungo termine di farmaci contenenti cortisone può causare l’aumento di peso, la comparsa su tutto il corpo di lividi e anche un assottigliamento della pelle ma, dall’altro lato, è in grado di ridurre il dolore e per questo motivo alcune persone faticano a smettere di prenderlo. Nel caso in cui vi rendiate conto che siete in difficoltà nell’abbandonare la terapia, chiedete aiuto al vostro medico di fiducia, il quale saprà consigliarvi la strategia corretta.

Gestione cookie