I consigli utili: cosa fare col frigorifero prima di partire per le vacanze, devi assolutamente saperlo. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando si tratta di partire per le vacanze, ogni volta il dilemma è sempre lo stesso: spegnere il frigorifero oppure no? La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori. In primo luogo quello, fondamentale, del tempo. Per quanto tempo sarete fuori casa? Poi: avete il congelatore pieno di alimenti di cui avete fatto scorta?
Perché se in alcuni casi conviene staccare il frigorifero, consumando gli alimenti che contiene prima della partenza , quando si tratta di congelatori pieni il discorso cambia. L’importante è fare le cose in modo organizzato, per evitare di pentirsi al ritorno delle vacanze.
Qui di seguito, vi diamo tutti i consigli utili su come lasciare il frigorifero prima di partire per le vacanze. Ecco tutto quello che bisogna sapere, per partire sereni e senza pensieri.
Spento o acceso? Cosa fare con il frigorifero di casa quando si parte per le vacanze? Naturalmente, si tratta di una decisione che va presa per tempo e non all’ultimo minuto, un attimo prima di chiudere la porta di casa. Perché in questo caso sareste costretti a buttare via parecchi alimenti, con uno spreco inutile.
Se decidete di spegnere un frigo ancora pieno, tutto il suo contenuto, inevitabilmente, finirà nella pattumiera. Ma anche se lo lasciate acceso, perché alcuni alimenti freschi dopo pochi giorni non sono più buoni da mangiare, così come tutti i cibi vicino alla data tassativa di scadenza.
Pertanto, la decisione su come lasciare il frigorifero prima della partenza delle vacanze va presa in anticipo, organizzandovi di conseguenza. Se decidete di spegnerlo, consumate tutti gli alimenti prima di partire o dateli a qualcuno che li consumerà, per evitare di doverli buttare. Se, invece, decidete di lasciare il frigo acceso, consumate quegli alimenti che durano pochi giorni in frigo o che stanno per scadere.
In proposito, se le vacanze non sono troppo lunghe e decidete di lasciare il frigo acceso con alcuni alimenti che si conservano più a lungo, un sistema per conservarli al meglio e farli durare più a lungo è avvolgerli in uno strofinaccio pulito. Un consiglio che vale per alcuni tipi di frutta e verdura, per formaggi stagionati e salumi.
Di massima, la regola generale quando si parte per le vacanze è quella di spegnere il frigorifero. Soprattutto se le vacanze sono più lunghe di una settimana. Non ha senso lasciarlo acceso con pochi alimenti, è un inutile spreco di energia e al ritorno molti alimenti potrebbero essere andati a male, ad esempio in caso di distacco della corrente elettrica. Per ragioni di risparmio ma anche di sicurezza, dunque, è bene spegnere il frigorifero quando si parte per le vacanze.
Cercate di consumare tutti gli alimenti in anticipo, poi staccate il frigorifero, pulitelo all’interno, con un panno imbevuto in acqua calda e aceto, e prima di partire lasciate gli sportelli aperti. Si tratta di un consiglio pratico e molto utile perché in questo modo si evita la formazione di muffe e cattivi odori.
Il frigorifero, invece, potete lasciarlo acceso se è pieno e partite per pochi giorni o per un weekend.
Cosa fare invece se il congelatore contiene diversi alimenti di cui avete fatto scorta per mesi? In questo caso non vale la pena spegnerlo. Al contrario, se non avete enormi quantità di alimenti, potete consumarne una parte e l’altra distribuirla tra familiari e amici, in modo da poterlo spegnere senza dover sprecare gli alimenti conservati.
Tutto è molto più semplice se avete un congelatore autonomo, ovvero un elettrodomestico a parte, staccato dal frigorifero. Se lo utilizzate per le provviste di mesi, ovviamente lo lascerete in funzione e spegnerete solo il frigorifero, prima di partire per le vacanze. Se invece il congelatore è quasi vuoto, vi conviene svuotarlo e consumare il cibo, staccarlo, pulirlo per bene e poi lasciarlo spento, anche in questo caso con il coperchio o lo sportello aperto.
Diverso è il caso di congelatore incorporato nel frigorifero. Se staccate il frigo, inevitabilmente staccherete anche il congelatore. Questo vale per il frigorifero che ha uno scomparto freezer, tutto in un unico corpo. Invece, se avete un frigorifero combinato, con il congelatore separato dal frigorifero e con uno sportello a parte, allora in alcuni modelli è possibile spegnere il vano frigorifero lasciando accesso il congelatore. Un buon compromesso, per evitare inutili sprechi di energia e allo stesso tempo conservare gli alimenti congelati. In ogni caso, conviene spegnere tutto, frigo e freezer, il congelatore contiene pochi alimenti che si possono consumare subito.
Infine, vi ricordiamo quali alimenti vanno conservati in frigorifero e quali nel mobiletto, a temperatura ambiente ma protetti da luce, caldo e umidità.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…