Ognuno di noi nasce con un suo metabolismo, ma è possibile ottimizzarlo adottando un adeguato stile di vita. Ecco i consigli degli esperti.
Il metabolismo può essere una fortuna o una condanna, a seconda di come funziona. Alzi la mano chi non conosce persone che mangiano a più non posso e, pur non svolgendo alcuna particolare attività fisica, riescono a mantenersi tonici e asciutti. E altre che fanno di tutti per limitare grassi, zuccheri e carboidrati, eppure restano sempre in sovrappeso. Ognuno di noi nasce con un suo metabolismo che determina il modo in cui l’organismo processa, assimila e smaltisce il cibo che assume. Ciò non toglie, tuttavia, che sia possibile ottimizzarlo adottando un adeguato stile di vita.
Accelerare il metabolismo è la chiave per bruciare più calorie. E se stiamo cercando di perdere peso, questa è sicuramente una valida strategie per raggiungere l’obiettivo presto e bene. Ci sono però alcune abitudini che è necessario far proprie a tale scopo. Il sito web Healthy ne ha parlato con diversi esperti, come Florence Comite, Jessie Hulsey o Dan LeMoine. Vediamo come si fa ad aiutare il nostro corpo a smaltire grassi & co.
I 7 consigli d’oro per accelerare il metabolismo
È doveroso fare una premessa. In linea di massima, è quasi sempre meglio avere un metabolismo “su di giri“. Tuttavia, ciò non vale sempre e comunque. Il concetto di “metabolismo sano” può variare da persona a persona. Tutto dipende dagli obiettivi e da come risponde il nostro corpo. “Quando la gente parla di metabolismo veloce o buono, di solito intende la capacità di mangiare troppo senza ingrassare“, spiega Maddie Pasquariello, dietologa, al sito web Real Simple. Ma “per molte persone, aumentare di peso è un obiettivo importante e utile, e un metabolismo veloce lo rende più difficile“. Quindi “la salute è sempre un quadro olistico e non può essere definita da una singola caratteristica“.
Indipendentemente dal fatto che si abbia un metabolismo veloce o lento, ci sono alcuni segni ben precisi che connotano un metabolismo sano. Tra questi, la capacità di riprendersi rapidamente dopo essersi ammalato, di tenere sotto controllo lo stress, di digerire bene e facilmente e di mantenere una giusta dose di energia per affrontare l’intera giornata.
Ciò detto, veniamo alle sette raccomandazioni chiave per accelerare il vostro metabolismo. Seguitele e otterrete il risultato sperato molto prima di quanto possiate immaginare.
1. Mantenetevi sempre idratati;
2. Non fate diete estreme;
3. Mangiate proteine ad ogni pasto;
4. Mangiate più frutta e verdura;
5. State attenti allo stress;
6. Fate allenamento con i pesi;
7. Puntate sull’allenamento ad alta intensità.
Le abitudini che migliorano (e molto) il nostro metabolismo
Come detto, avere un metabolismo veloce o lento non sempre significa essere più o meno sani. Tutto dipende dal singolo caso e dai singoli obiettivi. Tuttavia, mantenere il metabolismo in buone condizioni di funzionalità è necessario e utile per l’intero organismo. La già citata rivista Real Simple rivela le abitudini che tutti noi dovremmo seguire per un metabolismo sempre efficiente.
- Dormire bene. Si dovrebbe riposare tra le sette e le nove ore a notte: è una regola essenziale.
- Stare sereni. Stress, preoccupazioni e tensioni logorano. L’ideale è praticare attività come la meditazione e lo yoga.
- Mantenersi attivi. Allenatevi regolarmente, camminate, fate le scale invece di prendere l’ascensore, fate le pulizie di casa.
- Fate esercizi di resistenza fisica. L’ideale sarebbe due giorni alla settimana.
- Bevete molta acqua. È fondamentale per varie funzioni del corpo, incluso il metabolismo.
- Focus sulle proteine. Per processarle di consumano molte calorie, il che aiuta a rafforzare il metabolismo.
- Fate pasti regolari. Favoriscono la digestione, ma anche il metabolismo.
Tutti noi (o quasi) sappiamo che l’esercizio fisico fa la differenza in termini di salute e può aiutare moltissimo a perdere peso in modo sano. Sfortunatamente, i corsi in palestra e le lunghe sessioni di allenamento non piacciono a tutti, ma c’è un trucco che può risolvere il problema. Michael Mosley – medico e autore di numerosi libri sulla nutrizione e sulla perdita di peso – consiglia una tecnica che ha battezzato “snack di allenamento“.
L’esperto consiglia di fare piccoli esercizi durante il giorno, piuttosto che un allenamento prolungato. Secondo il medico, con questa tecnica le sessioni sono brevi, sì, ma “offrono gli stessi vantaggi per la salute di un allenamento completo di 30 minuti“. In realtà aiutano comunque a bruciare calorie, perdere peso e, naturalmente, migliorare la glicemia e la pressione sanguigna. È la scelta ideale per tutti coloro che non si allenano regolarmente e sono alla ricerca di metodi semplici e facili da integrare nella loro routine.