Cosa mangiare quando si ha mal di gola? Parlano gli esperti

Quali sono i cibi migliori da assumere quando siamo alle prese col mal di gola? Secondo alcuni medici sono 13: vediamoli uno per uno.

Sicuramente almeno una volta nella vita ognuno di noi ha provato quella terribile sensazione, appena svegli, di avere la gola disperatamente secca. Fa male deglutire, il collo è debole e la voce è irriconoscibile. Mettere qualcosa in gola potrebbe sembrare inopportuno in momenti come questo, e invece è davvero importante “fare il pieno” quando si è malati. L’importante è scegliere bene gli alimenti.

mal di gola cosa mangiare
Contro il mal di gola bisogna fare il pieno di vitamine e minerali che ci aiuteranno a combattere l’infezione. (Pixabay – Grantennistoscana.it)

Mangiare è un rimedio molto sottovalutato per il mal di gola. “Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive sono una ricetta a basso rischio e ad alto potenziale di successo“, afferma Cynthia Li, medico e autrice di Brave New Medicine. Se riusciamo a dare qualche morso qua e là, possiamo fare il pieno di vitamine e minerali che ci aiuteranno a combattere l’infezione che ci ha messo ko (vitamina C e zinco, per esempio).

La dieta perfetta per combattere il mal di gola

La causa più comune di mal di gola è un’infezione virale. Il virus e la nostra risposta immunitaria al virus provocano l’infiammazione del rivestimento della gola, che provoca dolore. Potrebbe essere necessaria una visita dal medico a seconda della gravità e della durata dei sintomi, ma è fondamentale riposare e rimanere idratati. Si raccomanda di bere liquidi caldi come brodi e tè: sono facili da deglutire e lenitivi. Meglio anche optare per cibi per lo più morbidi, in modo da non aggravare il delicato rivestimento della gola: yogurt, fiocchi d’avena e gelatina sono perfetti. E, strano ma vero, anche il gelato è nella lista!

mal di gola cosa mangiare
Il dolore fastidiosissimo deriva dall’infiammazione del rivestimento della gola. (Pixabay – Grantennistoscana.it)
  1. Zuppa di pollo. Il mal di gola è il risultato di infiammazione e disidratazione, e fluidi come il brodo di pollo non solo reintegrano l’acqua persa, ma aiutano il corpo a trattenere il fluido all’interno del tessuto. (va bene anche il brodo di verdure per i vegani).
  2. Miele. Il miele è stato un pilastro dei rimedi medicinali sin dai tempi antichi, e per una buona ragione: è efficace contro una lunga serie di infezioni, sia batteriche che virali, comprese quelle che causano il comune raffreddore, così come alcune specie di streptococchi. Basta non esagerare: in dosi extra, il suo contenuto di zucchero può neutralizzare il sistema immunitario.
  3. Yogurt. Lo yogurt è una buona fonte di proteine, carboidrati e grassi sani, oltre a batteri probiotici, i germi benefici che supportano la funzione immunitaria e impediscono ai germi dannosi di farsi largo nel nostro corpo. Potrebbe esserci un legame tra il consumo di yogurt e la riduzione dei tassi di infezioni respiratorie e dolore alle orecchie. Oltre a ciò, la consistenza fresca e morbida dello yogurt lo rende un alimento facile da deglutire.
  4. Purè di patate. Lasciate possibilmente la buccia per assicurarvi una più ricca fonte di magnesio, vitamina C e antiossidanti, utili a rafforzare il sistema immunitario. Il tuo purè non deve essere troppo caldo, poiché ciò potrebbe irritare ulteriormente la tua gola.
  5. Uova strapazzate. Sono ricche di minerali come zinco, ferro e selenio, oltre a vitamina D e B12, che possono aiutare a respingere l’infezione.
  6. Fiocchi d’avena. Sono ricchi di magnesio, zinco e antiossidanti, che avviano i processi di disintossicazione del corpo, liberandolo da scorie e infezioni.
  7. Zenzero. Ha proprietà analgesiche, antiossidanti e antinfiammatorie, e sembra anche inibire la crescita di alcuni ceppi dannosi di batteri. La combinazione di zenzero e miele si è dimostrata particolarmente efficace.
  8. Gelatina. Può essere un valido alleato contro il mal di gola, purché non abbia un contenuto troppo elevato di zuccheri, che potrebbero inibire il sistema immunitario.
  9. Frullati. Sono un ottimo modo per confezionare un mix di prodotti sani e preziosi in pochi secondi. Gli esperti raccomandano ingredienti come cavolo, sedano, arance e frutti di bosco, che sono a basso contenuto di zucchero e ricchi di antiossidanti.
  10. Gelato. I cibi freddi come il gelato possono essere particolarmente buoni perché aiutano a lenire il mal di gola e possono persino ridurre l’infiammazione, sempre senza esagerare con lo zucchero.
  11. Frutti di bosco. Ottimi da sgranocchiare anche interi, perché sono a basso contenuto di zucchero ma ricchi di vitamina C.
  12. Melone. Oltre a essere composto per il 90% da acqua, è pieno di elettroliti che aiutano a mantenere una giusta idratazione. Inoltre, è un frutto a basso contenuto di zuccheri ma ricco di vitamine C e A.
  13. Mele. Sono un alimento antinfiammatorio perché ricco di fibre, vitamina C e antiossidanti. Possono aiutare a ridurre l’infiammazione alla gola e accelerare il recupero. Se addentare una mela fresca è troppo doloroso, la si può grattugiare, ma occhio allo zucchero aggiunto!

Seguendo questi consigli rimettersi in sesto in pochi giorni sarà un gioco da ragazzi!

Gestione cookie