Se odi fare le pulizie di casa e ci dedichi sempre troppo tempo, ecco quali sono i nostri consigli per farle in modo veloce ed efficace
Pulire casa, soprattutto con il caldo che sta facendo in tutt’Italia in questi giorni, è decisamente faticoso e pesante a livello fisico. Purtroppo, però, non c’è persona a cui non spetti questo compito, soprattutto se è adulta e possiede un appartamento: sebbene c’è chi si può permettere di pagare qualcuno che pulisca casa al posto suo, questo vantaggio non è da tutti e la maggior parte delle persone deve fare da sé.
Ci sono però alcuni segreti che, se portati avanti tutti i giorni, ti consentiranno di impiegare sempre meno tempo a pulire e a sistemare casa. Si tratta dei segreti “della nonna”, di quei consigli da tramandare di generazione in generazione poiché in grado di farti risparmiare tempo e fatica e, nel contempo, di avere una casa sempre ordinata a prova di ospite. Ecco quindi quali sono quelle cose che ogni sera non devi mai dimenticarti di fare, se vuoi una casa perfetta con poco sforzo.
Frequenza, puntualità e immediatezza
Innanzitutto, le migliori casalinghe ti consiglieranno tutte questo trucco: è meglio dedicare alla casa 10 minuti tutti i giorni, invece di lasciare tutte le faccende per il fine settimana. Con questa seconda strategia, finirai per stancarti molto di più, per fare le pulizie in modo più sommario e per innervosirti a causa del weekend trascorso tra stracci e e strofinacci. Insomma, non bisogna mai rimandare a domani ciò che si può fare oggi, soprattutto in termini di pulizie: sistemate la cucina ogni sera e date una passata veloce al pavimento, così che resti sempre piuttosto pulito.
Inoltre, ci sono alcuni aspetti delle pulizie che vanno eseguiti con puntualità, per risparmiare tempo e fatica. Uno di questi è quello del bucato: piegarlo non appena l’asciugatrice ha finito il suo ciclo, ad esempio, vi eviterà fastidiose pieghe che vi costringeranno a tirare fuori il ferro da stiro, così come stenderlo non appena la lavatrice ha concluso il lavaggio vi permetterà di evitare cattivi odori legati all’umidità. Non rimandare, poiché potresti pentirtene!
I più esperti, poi, consigliano di non andare mai a dormire con la casa in disordine: dedicarcisi ogni sera, anche solo per dieci minuti, vi consentirà di risvegliarvi al mattino seguente più sereni e di vivervi il momento delle pulizie settimanali con calma, anche perché il grosso del lavoro l’avrete già fatto quotidianamente.
Abituati all’ordine e butta il superfluo
Per mantenere una casa in ordine, è importante che chiunque ci viva condivida questa scuola di pensiero. Abituare i bambini, sin da piccoli, che dopo aver giocato si deve riordinare è sicuramente un modo molto utile sia per crescerli responsabili, sia per evitare di ritrovarsi con la casa completamente a soqquadro, ogni fine settimana. Pensa a creare delle zone, facili da raggiungere per loro, dove inserire dei contenitori per i loro giocattoli: in questo modo, si sentiranno anche responsabilizzati e riuscire a sistemare ciò che hanno usato li farà sentire utili e già grandi.
Inoltre, un ottimo modo per mantenere la casa sempre in ordine è evitare di riempirla di oggetti superflui. Se amate i soprammobili concedetevene qualcuno, ma evitate di riempire le mensole: in questo modo, oltre a creare otticamente un effetto disordinato, vi renderanno anche molto più difficili le pulizie poiché la polvere si incastrerà tra un oggetto e l’altro.
Per quanto riguarda la cucina, invece, il segreto per averla sempre in ordine è quello di sparecchiare e lavare subito piatti e padelle, svuotando il lavandino e lasciandolo pulito per il giorno dopo. Soprattutto se si vive da soli, la tendenza è quella di riempirlo per dedicarcisi una volta ogni tanto: in questo modo, però, si accumula il disordine e lo sporco la casa apparirà subito più lasciata andare.