Cosa succede se i bambini guardano per sbaglio un film horror: è importantissimo saperlo

Può capitare che i bambini possano vedere dei film horror accidentalmente. Come bisogna agire nel caso in cui accada questa cosa?

In una scuola in Florida a dei bambini di quarta elementare è stato mostrato il film slasher “Winnie the Pooh: Honey and Blood” dal loro insegnante di matematica per verificare che emozioni avrebbe scatenato in loro. Questo esperimento è servito ad analizzare il comportamento da tenere nel caso in cui i bambini vedano per sbaglio un horror ed ha scatenato anche delle polemiche in quanto gli esperti avvertono che i film horror possono sconvolgere terribilmente i bambini piccoli.

effetti dei film horror sui bambini
Che effetto può avere su un bambino la visione di un film horror? (grantennistoscana.it)

Mentre può essere emozionante per un adulto vedere un film horror, per i bambini può produrre grave ansia e panico. Può aumentare lo stress e può persino portare alla depressione. Il loro cervello, infatti, non è completamente sviluppato e quindi non elaborano le cose nello stesso modo in cui lo facciamo noi. Quindi come affrontare una situazione del genere? È l’esperimento a dirci come fare.

Che fare se il bambino vede un horror

Gli esperti avvertono che guardare film horror può avere gravi ripercussioni sulla salute mentale dei bambini. Magari alcuni bambini riescono a guardare cose spaventose e stanno bene. Altri bambini, invece, non riusciranno a dormire per circa una settimana. Durante la proiezione in classe, menzionata prima, infatti alcuni dei bambini hanno implorato che il film fosse spento. Quindi, cosa possono fare i genitori per affrontare le paure innescate da un film horror?

che fare se un bambino guarda un horror
Se un bambino guarda un horror potrebbe rimanerne traumatizzato (grantennistoscana.it)

È da sottolineare che alcuni genitori si sono perfino infuriati a causa di questo esperimento fatto in classe, ma che è servito a valutare le reazioni dei bambini ed a cercare il modo per affrontare le loro paure. È emerso infatti che dopo la visione del film l’insegnante ha potuto avere conversazioni oneste con i bambini sulle loro paure.

L’esperta che ha esaminato il caso ha spiegato che l’empatia è sempre il primo punto da cui partire per vedere ciò li ha davvero spaventati. Non bisogna mai prendere in giro il bambino per aver mostrato una paura verso qualcosa di fittizio, come i film horror. Inoltre, nel caso in cui un bambino veda un horror per sbaglio, è bene che il genitore gli dimostri che qualunque mostro malvagio o situazione terrificante abbia visto non è reale.

Questo esperimento quindi è stato molto utile. Ovviamente è sempre meglio evitare questo genere di situazioni, ma è anche bene sapere come affrontarle al meglio.

Gestione cookie