Cosa ti succede se dormi meno di 7 ore a notte: è davvero pericoloso

Dormire bene è fondamentale per le energie e per il benessere psico-fisico. Se dormi meno di 7 ore ogni notte, però, stai davvero rischiando grosso. Scopriamo le ragioni.

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di avere quel periodo in cui si fa fatica a dormire. Gli impegni quotidiani, qualche preoccupazione lavorativa o famigliare o uno stato psico-fisico non ottimale non aiutano il sonno: se, però, questo periodo si protrae a lungo, può diventare pericoloso.

Cosa succede se dormi meno di 7 ore
Dormire meno di 7 ore: i rischi (grantennistoscana.it)

Sarebbe infatti fondamentale stabilire una routine del sonno che garantisca un riposo di almeno 8 ore a notte, profondo e proficuo. Per questo motivo, è utile allontanarsi dai dispositivi digitali almeno mezz’ora prima di coricarsi e di preferire attività come la lettura, più rilassanti per gli occhi e il cervello. Se però continuate a dormire meno di 7 ore e non riuscite a farne a meno, leggete cosa state rischiando.

Dormite meno di 7 ore? Rischiate la vostra salute

A condurre lo studio sui rischi che corre chi dorme meno di 7 ore a notte è stato uno scienziato della Yale University di nome Evangelos Oikonomou, il quale dai risultati che ha ottenuto consiglia di riposare almeno sette ore a notte, non superando però le otto ore. Sforare in eccesso o non raggiungere il tempo minimo, infatti, influisce in modo negativo sulla rigidità delle arterie, e in questo modo aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Cosa succede se dormi meno di 7 ore
Dormire meno di 7 ore: i rischi (grantennistoscana.it)

I ricercatori hanno studiato il sonno di 1752 persone, di età compresa tra i 40 e i 98 anni. Tutti questi sono stati suddivisi in quattro gruppi: chi dorme da 7 a 8 ore, chi dorme da 6 a 7 ore, chi dorme meno di 6 ore e chi dorme oltre le 8 ore. Ogni partecipante è stato sottoposto a un esame che ha misurato lo spessore della parte interna della parete arteriosa: il suo ispessimento è legato a un aumento del rischio di ictus e di eventi cardiovascolari.

I ricercatori hanno scoperto che lo spessore delle arterie è risultato maggiore in chi dormiva meno o più di 7-8 ore a notte. “Dormire troppo poco sembra dannoso per la salute ma anche dormire troppo sembra dannoso” ha riferito lo studioso. “Sia dormire poco o troppo può agire come ulteriore fattore di rischio” ha aggiunto, riferendo che ha riscontrato che chi dorme meno di 6 ore o più di 8 ore a notte ha una probabilità del 54% e del 39% in più di sviluppare un accumulo di placche arterosclerotiche rispetto a chi dorme 7 o 8 ore.

Gestione cookie