Dopo l’addio turbolento a Mediaset, Barbara D’Urso è un fiume in piena e ha deciso si rivelare altri dettagli incredibili sul suo lavoro.
Forse la notizia dell’estate per eccellenza, Barbara D’Urso non è più la punta di diamante di Mediaset. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, pare però che Pier Silvio Berlusconi abbia le idee molto chiare sul futuro dell’azienda di Cologno Monzese e ha deciso di metterle in atto sin da subito con un cambio di rotta che ha lasciato tutti senza parole durante la presentazione dei palinsesti della prossima stagione di Mediaset.
Il declino della D’Urso però diciamo pure come sia stato graduale. Piano piano, infatti, la conduttrice ha perso sempre più terreno. E se prima gli scoop (anche estremamente tragici, dolorosi e privati), le liti sguaiate e le buste shock tenevano banco abbastanza bene tanto da reggere un’intera programmazione primaverile col Pratigate e l’inesistente Mark Caltagirone, poi, come se l’incantesimo si fosse spezzato, l’invadenza morbosa nelle vite degli altri non ha convinto più di tanto.
E così la conduttrice è diventata il capro espiatorio perfetto per rigenerare nel profondo Canale 5 e non solo. Con l’avvento di Netflix e Amazon Prime Video principalmente e della fruizione in differita anche di contenuti in diretta da poter recuperare in streaming, la tv non ha più tanto appeal sui giovani. È anche vero che il nostro Paese è composto prevalentemente da persone over 50 e che il telespettatore medio ha all’incirca 65 anni, tuttavia il dibattito su quello che piace e quello che invece indigna alimenta proprio i social usati dagli adolescenti.
Per non perdere quindi ulteriore pubblico, Berlusconi ha deciso bene di attuare una piccola rivoluzione interna che ha anche nomi e cognomi. Oltre Bianca Berlinguer, infatti, il nuovo volto di Mediaset è Myrta Merlino che sostituirà la Barbara nazionale al timone di Pomeriggio Cinque. E non con buona pace della D’Urso che ha voluto replicare alle critiche dell’ex presentatrice de L’aria che tira su La7.
E malgrado il patron di Mediaset abbia chiarito come non sia un licenziamento in tronco nei confronti della D’Urso, anzi ha sottolineato che “una discontinuità dopo tanti anni farà bene anche a lei. Non è una punizione, è solo un passaggio per andare in una direzione più giornalistica“, quest’ultima precisazione tradirebbe invece ben altro. In altre parole, non era più sufficiente il lavoro della conduttrice napoletana e Myrta Merlino sembra essere dello stesso avviso.
Qualche giorno fa, infatti, parlando della decisione di Pier Silvio Berlusconi, ha fornito qualche piccola anticipazione rispetto alla nuova linea editoriale di Pomeriggio Cinque. “Farò cronaca popolare. Credo che la casalinga di Voghera non esiste più“, ha specificato la Merlino indisponendo non poco la sua collega che ha deciso di replicare alle critiche indirette sul suo modo di lavorare e fare televisione. Ma cosa ha detto la D’Urso esattamente?
Ospite al Marateale, il Festival che si tiene ogni anno a Maratea, in Basilicata, Barbara D’Urso ha avuto modo di togliersi qualche sassolino dalla scarpa non lasciando nulla al caso. Insomma, era inevitabile che Mediaset e Myrta Merlino venissero tirati in ballo, specialmente dopo l’intervista esclusiva rilasciata a ‘La Repubblica‘, in cui il livore e il risentimento per il trattamento ricevuto erano evidenti.
Nel bene e nel male, infatti, Barbara D’Urso ha rappresentato Mediaset nella sua essenza più profonda. E se un cambio di rotta ci sta ed è sinonimo di un rinnovamento sincero per il bene dell’azienda da parte di Pier Silvio Berlusconi che ora sente il peso di un’eredità che grava tutta sulle sue spalle dopo la dipartita del padre il mese scorso, la notizia del licenziamento in tronco e dell’addio in pratica forzato – tant’è che la conduttrice si è lamentata apertamente di non aver potuto salutare il suo pubblico come si deve – hanno lasciato tutti sgomenti.
E a proposito di pubblico, la presentatrice napoletana ha voluto replicare indirettamente proprio a Myrta Merlino. “Io parlo alle famose casalinghe di Voghera, alla comare Cozzolino”, ha spiegato la D’Urso. “Mi dispiace per chi non lo pensa, ma esistono. Anche io sono una comare“. Insomma, la presunta deriva elitaria e meno nazionalpopolare sbandierata dalla compagna di Marco Tardelli ha infastidito non poco Barbara. Ma non finisce qui.
Durante la sua partecipazione al festival, infatti, la conduttrice ha parlato anche di Mediaset e di quello che è stata costretta a fare per l’azienda di cui si fidava ciecamente. Almeno fino a qualche mese fa. “Ho fatto tante trasmissioni in cui c’erano cose buffe, cose divertenti, cose anche estreme a volte“, ha raccontato la D’Urso. “Ma sempre perché, sottolineo, mi venivano chieste. Non è che la mattina mi svegliavo e decidevo di fare un certo tipo di televisione, ma questa è un’altra storia“. Insomma le accuse che le sono state rivolte sul trash reggerebbero fino ad un certo punto secondo la D’Urso. Non è ancora chiaro però quale sarà il suo futuro.
Fino al 31 dicembre vige l’esclusiva con Mediaset. Ma con l’anno nuovo potremmo vedere Barbara D’Urso anche su altri reti televisive. E per stessa ammissione della conduttrice. “Ora sono in vacanza, gli step prossimi sono tantissimi“, ha confessato. “Sono fortunata, mi vorrebbero in altri luoghi. Come canta Valerio Scanu in tutti i luoghi in tutti laghi“. E in attesa di vedere che piega prenderà la carriera televisiva della presentatrice, il botta e risposta a distanza con Mediaset sembra essere solo all’inizio. Chissà come finirà.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…