La prima cosa da fare al mattino è un’azione che ci dia lo sprint giusto per affrontare la giornata, può essere la stessa per tutti?
Non necessariamente, ma di certo ci sono alcune azioni che aiutano la nostra mente ad entrare nel mood giusto per affrontare la giornata con energia ed efficienza. Sapere quali sono queste azioni e soprattutto quali di esse si possono introdurre facilmente nella nostra routine quotidiana è fondamentale: ci aiuterà a cominciare la giornata con il giusto spirito e il giusto umore.
Riuscire a “partire bene” ogni giorno ci darà la percezione che le nostre incombenze quotidiane non siano poi così pesanti e che, con un po’ di impegno, tutti gli ostacoli e i contrattempi potranno essere superati.
Come scegliere la prima cosa da fare al mattino?
Dal momento che ognuno di noi è differente e risponde diversamente agli stimoli fisici e psicologici, per capire cosa ci fa più bene sarà necessario fare delle prove. Le azioni che stiamo per elencare potranno essere compiute ogni mattina, da sole o insieme ad altre, per creare una vera e propria ritualità del buon umore.
RIFARE IL LETTO
Può sembrare un gesto assolutamente inutile, soprattutto se siamo di fretta e dobbiamo andare al lavoro, ma trovare pochi minuti per rifare il letto ci darà l’impressione che la giornata è cominciata e che saremo in grado di tenere sotto controllo tutto quello che accadrà.
FARE GINNASTICA
Cominciare la giornata con pochissimi minuti di esercizio fisico (ne bastano tre o quattro) risveglierà l’energia del corpo e riattiverà la mente. In questo modo avremo l’impressione che tutte le “armi” in nostro possesso sono perfettamente pronte a sostenerci in tutte le nostre sfide quotidiane.
MINDFUL EATING
La mindfulness è una pratica di meditazione quotidiana applicata alle attività di tutti i giorni. I pasti sono uno dei momenti migliori per metterla in atto: avremo l’impressione che il cibo sia più gustoso e che ci nutra più a fondo, regalandoci momenti di puro piacere.
Il mindful eating a colazione ci farà iniziare la giornata mettendoci profondamente in contatto con noi stessi. Per farlo basterà concentrarsi su ogni singolo boccone o sorso di caffè, sentirne pienamente il gusto mentre lo si mastica e rimanere concentrati qualche secondo dopo averlo ingoiato.
Questa pratica ci aiuterà ad apprezzare ogni piccolo piacere quotidiano e ci insegnerà a liberare la mente dallo stress e dall’ansia concentrandoci solo sul momento presente per attingere energia da esso.