Cos’è il tradimento bianco e perchè probabilmente anche tu ne sei vittima | Come scoprirlo

Tradimento bianco: è possibile tradire senza sesso? Alla scoperta di questa strana tipologia e i vari retroscena.

Il tradimento è una delle peggiori cose che possano accadere in una relazione. Scoprire il proprio partner a letto o a cena con qualcun altro, provoca un dolore al cuore inestimabile. Il tradimento, oltretutto, non è solo fisico e non viene definito tale solo quando si presenta del sesso, ma ne esiste di un altro tipo, quello bianco. Quest’ultimo, a volte, viene anche reputato più grave della classica infedeltà.

cos'è tradimento bianco
Tradimento bianco: tradire senza sesso è possibile – grantennistoscana.it

Ciò che si cela dietro il tradimento bianco, spezza ancora di più il cuore a chi lo subisce. Non si tratta solo di attrazione fisica e fare sesso con una persona al di fuori della relazione, anzi, nel tradimento bianco non c’è ombra di sesso. È un’infedeltà che parte solo ed esclusivamente dal punto di vista psicologico, emotivo e sentimentale. Quando questo fenomeno accade, è difficile da perdonare, poiché non si è trattato di una tentazione fisica, ma si sono provati sentimenti verso un’altra persona, che non è il partner.

Tradimento bianco: quando entrano in gioco i sentimenti

Il tradimento bianco, come abbiamo accennato, avviene nella sfera emotiva e sentimentale, non in quella fisica, per questo viene considerato più grave dell’usuale adulterio. In questi casi, le tappe del tradimento si svolgono con lunghe telefonate, chiacchierate, arrivando a scambiarsi confidenze che prima si facevano con il proprio partner. Tutto ciò, senza mai entrare in contatto con la sessualità.

Il tradimento bianco cosa è
Il tradimento bianco può essere più doloroso della classica infedeltà fisica – grantennistoscana.it

Molte persone, infatti, fanno fatica a rendersi conto di star compiendo un tradimento, poiché non c’è stato nessun contatto, né magari hanno intenzione di farlo. Tuttavia, cominciano a sentire che qualcosa dentro di loro sta cambiando e tornando, come la sensazione delle farfalle nello stomaco, ma non con il proprio partner. I segnali di questa tipologia di infedeltà non differiscono molto dal tradimento sessuale, perciò ci sono da notare gli stessi atteggiamenti, se si sospetta di qualcosa.

Sicuramente, il tenere nascosto il proprio telefono, cambiare il codice di blocco, eliminare conversazioni e chiudersi in una stanza durante una chiamata, sono campanelli d’allarme più che validi. Inoltre, se la persona inizia a modificare le sue abitudini di self care, aumentandole, ponendo più attenzione sul vestiario e sull’aspetto fisico, talvolta, significa che si cerca di fare colpo su qualcuno.

Il tradimento bianco, proprio perché si basa sulle emozioni, è ancora più doloroso da scoprire, accettare e ammettere. Non solo evidenzia problemi nella coppia, ma dimostra esserci qualcosa di più di una semplice attrazione fisica. Il partner che subisce questa situazione, si sente rimpiazzato e messo da parte, dal momento che si preferisce scambiare le proprie sensazioni e opinioni con qualcun altro.

Il tradimento bianco è basato sulla sfera emotiva e non sessuale
Il partner può sentirsi rimpiazzato e messo da parte – grantennistoscana.it

Nella relazione è molto importante parlare e confidarsi. Affidarsi al proprio partner in momenti di disagio, di debolezza e sofferenza, è uno dei principali atteggiamenti che rendono una coppia tale. Se si preferisce aprirsi e farsi consolare da un’altra persona, è un grave sintomo di un problema nell’attuale relazione e, piuttosto che risolverlo, ci si orienta verso qualcun altro.

Come proseguire dopo aver scoperto il tradimento

Quando si scopre un tradimento, che sia bianco o meno, la prima cosa che, istintivamente, viene in mente, è la vendetta. Tuttavia, vi consigliamo di evitare questo approccio, poiché si rischia di rovinare ancora di più il rapporto. Il nostro suggerimento è quello di parlarne, affrontare la situazione e decidere come proseguire, riprendendo il dialogo che è venuto a mancare nella coppia.

Riguardo al perdono, si tratta di un comportamento soggettivo, in cui nessun altro può decidere al posto vostro. I componenti della coppia sanno perfettamente quali sono i sentimenti che li legano, cosa li ha portati a stare insieme e in che modo la relazione ha preso questa piega, perciò la scelta spetta solo a voi. Concedere il perdono non è semplice, ma bisogna pur valutare che, durante una crisi di coppia, non è sempre facile attuare i giusti atteggiamenti, tuttavia, non è una giustificazione per tradire e iniziare a frequentare qualcun altro. Sta solo a voi.

Gestione cookie