Era il 2012 e dopo una sfida entrata nella storia del tennis, Novak Djokovic si fece notare non solo per quanto appena accaduto in campo ma anche per cosa portava al polso.
Australian Open, 29 gennaio 2012, in campo ci sono Novak Djokovic e Rafa Nadal. Le due stelle del tennis mondiale si sfidano in una delle finali entrate nella storia del tennis, al termine della gara però la sfida è continuata al momento delle premiazioni.
Quella tra Djokovic e Nadal, all’Australian Open 2012 è una partita entrata nella storia del tennis per diversi motivi. Innanzitutto fu la prima vinta in al quinto set dal fenomeno serbo. Le altre due arrivarono nel 2014 e nel 2019 contro un’altra leggenda di nome Roger Feder. La super sfida tra Djokovic e Nadal poi è la finale più lunga mai giocata in un Grande Slam con la durata record di 5 ore e 53 minuti.
Tra le altre cose, Djokovic veniva da un’altra “maratona” in semifinale contro vinta contro Andy Murray dopo ben 4 ore e 50 minuti di battaglia tennistica. Alla fine Novak superò Rafa in cinque set: 5-7 6-4 6-2 6-7(5) 7-5. Una battaglia infinita che ogni appassionato di tennis ricorda con piacere.
Una volta terminato l’incontro però tutti notarono l’orologio di Djokovic al momento della premiazione. Nadal, come di consueto in quegli anni, indossava il suo solito Richard Mille che lo accompagnava anche nel corso dell’incontro. Durante la partita invece il polso del serbo era nudo e solo nel corso della premiazione decise di indossare quell’orologio passato ormai alla storia.
Audemars Piguet Royal Oak indossato anche da Djokovic
Per la premiazione, Djokovic decise di indossare un orologio che rappresenta non solo un’icona di stile ma è anche uno dei più ricercati ed amati al mondo.
Per uno dei momenti più importanti della sua carriera, Djokovic scelse di indossare un Audemars Piguet Royal Oak in black ceramic con cinturino in gomma. Una scelta che non passò inosservata visto anche il valore del prodotto. Oggi questo particolare modello di Audemars Piguet viene venduto ad un prezzo che oscilla tra i 140 e i 160mila euro a seconda dell’andamento del mercato.
In quella storica serata insomma, per Djokovic nei confronti di Nadal ci fu addirittura una doppia vittoria. La prima sul campo in una delle partite più belle nella storia del tennis, la seconda appena fuori nella sfida di stile contro lo spagnola, stravinta anche questa dal serbo.