Un semplice cambiamento può cambiare il tuo modo di dormire, e quindi la qualità del sonno. Ecco cosa devi fare in camera da letto.
Parlare di sonno e riposo in questi giorni di grande caldo sembra quasi un’utopia, e come non capirlo. Le alte temperature mettono prima di tutto a dura prova le nostre notti, e in estate sono molte le persone che soffrono di insonnia proprio a causa del caldo eccessivo.
Non è facile in questo periodo riuscire ad avere un sonno ristoratore al 100%, proprio a causa del grande caldo che sta attanagliando gran parte della nostra penisola. In estate, si sa, le temperature mettono in crisi il nostro riposo, e spesso ci costringono a dormire con l’ausilio di un ventilatore o addirittura dell’aria condizionata.
Il problema legato all’aumento delle temperature medie in Italia è legato al problema ben più ampio, quello della crisi climatica mondiale. Come ci raccontano da tempo gli esperti in materia, le temperature del pianeta terra sono aumentate, e a farne le spese siamo tutti.
L’emergenza climatica si fa sentire ovunque, ed anche il nostro fisico e il nostro benessere sono spesso messi a dura prova. Con l’arrivo della stagione calda, riuscire a godere di un riposo ristoratore è davvero difficile, e molti passano la notte a girarsi nel letto alla ricerca della soluzione migliore per trovare un pò di refrigerio.
In estate sono in tanti a non poter fare a meno di utilizzare sia il ventilatore che l’aria condizionata, anche e come sappiamo alcuni effetti collaterali possono insorgere se utilizzate nella maniera sbagliata o in modo eccessivo.
Un’abitudine quotidiana e vitale come il dormire, non sempre è vissuta in maniera serena e normale da tutti. Purtroppo infatti, sono tanti coloro che non hanno un buon rapporto con il sonno, ed in Italia sono milioni le persone che soffrono di insonnia cronica.
Dormire e riposare sono attività fondamentali per il benessere e per la salute, e quando mancano possono portare a malattie anche gravi. Per migliorare la qualità del sonno esistono diversi rimedi, tra i quali anche la giusta scelta del letto, del materasso e dei cuscini che utilizziamo.
L’antica arte cinese del Feng Shui è ormai conosciuta in tutto il mondo, e in molti vi fanno riferimento quando si tratta di arredare la propria casa. Secondo quest’arte, si può arredare lo spazio in cui si vive all’insegna dell’armonia, ed il benessere ne trarrà giovamento.
Secondo il Feng Shui, la chiave principale è quella di trovare una sintonia con l’ambiente che ci circonda. In particolar modo, sono in tanti a ricorrere a questi consigli per arredare il luogo del riposo per eccellenza: la camera da letto. Come sappiamo infatti, il benessere generale ed il nostro equlibrio psico-fisico passano inevitabilmente per un buon sonno ristoratore.
La posizione del letto è fondamentale secondo quest’arte, ed in questo periodo è importante ricordarsi di una regola base, ovvero quella di evitare di esporre il letto alle correnti d’aria; anche se con il caldo pagheremmo oro per trovare nel mezzo di una leggera brezza, non dobbiamo dimenticarci che in alcuni casi può non fare bene alla salute.
Secondo il Feng Shui, se si mette il letto in mezzo ad una corrente d’aria, si blocca il flusso dell’energia Qi che trova il suo passaggio ideale dalla porta alla finestra. Quindi no al letto davanti alla porta o con la testata appoggiata alla finestra; da evitare inoltre di mettere il letto in concomitanza con la parete del bagno, o incastrato sotto tetti, travi o armadi.
In particolar modo, secondo gli esperti è importante anche la posizione del nostro arredamento in base ai punti cardinali.
La testiera del letto ha una funzionalità fondamentale, ed è importante che sia rivolta a Nord per chi ha bisogno di un sonno profondo, mentre chi necessita di un riposo più mentale dovrebbe metterla verso Est. Sud e Ovest sono le posizioni meno indicate.
Ma cosa ha di importante la testata del letto, e perché la sua presenza e funzione sono importanti? Secondo quando riportato da BestLife, l’interior designer di Open Spaces Feng Shui, Sylvia Li, “la testata del letto dà la sensazione di sicurezza e forza, creando simbolicamente una buona base per il riposo e il benessere generale“.
L’esperta spiega che per la scelta delle testiere, sarebbe più opportuno orientarsi verso quelle robuste e realizzate in legno e materiali morbidi, mentre “dovresti sempre evitare le testiere in metallo, che hanno un aspetto “particolarmente rigido e confinante”.
Il risultato della scelta di una testiera giusta, è un corpo più rilassato, senza sensazione di tensioni che possono mettere a repentaglio sia il riposo che causare infortuni fisici, e quindi anche il riposo di conseguenza ne trarrà un grandissimo beneficio.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…