Creme solari, non commettere questo grave errore: se le metti così non ti proteggono

Attenzione a questo comune errore che espone la tua pelle al tremendo rischio dei tumori cutanei.

Torna l’estate e torna il piacere di esporsi al sole ma non dobbiamo mai dimenticare che è tanto importante per le nostre ossa quanto pericoloso per la nostra pelle. Per proteggere l’epidermide dagli effetti nocivi dei raggi solari la vera arma segreta è la crema solare. Le radiazioni ultraviolette che provengono dal sole possono causare tumori cutanei di diversa gravità e altre malattie dermatologiche. In generale i raggi UVA e UVB del sole invecchiano precocemente la pelle e dunque sia per una questione di salute che anche per una questione estetica è fondamentale difendersi da loro.

Come usare il filtro solare per difendere la pelle
Le regole importanti per usare il filtro solare nel modo giusto – grantennistoscana.it

Innanzitutto gli occhiali con le lenti scure possono proteggere la vista e gli occhi dagli effetti sulla retina. I riverberi della luce che provengono dal mare sono molto insidiosi e di conseguenza l’irraggiamento solare viene moltiplicato dalla presenza di acqua e sabbia. Le magliette ed il cappellino con visiera sono molto utili nei primi giorni di esposizione al sole perché la pelle ancora non avrà prodotto la giusta quantità di melanina.

Gli italiani però tendono a sottovalutare l’importanza della crema solare. Viene considerata quasi un optional che si può utilizzare oppure no. Ma i medici su questo sono molto chiari: esporsi al sole senza un’adeguata quantità di filtro solare significa aumentare pesantemente il rischio di sviluppare dei tumori assai pericolosi.

Il filtro solare va scelto bene

In commercio di filtri solari se ne trovano veramente di ogni genere. Ne abbiamo in forma di crema, spray, olio secco, unguento, eccetera. Se guardiamo alle loro pubblicità ovviamente sembrano tutti fantastici ma è meglio capire quali sono gli elementi da considerare quando ne scegliamo uno. La prima cosa da valutare è il fattore di protezione solare che dovrebbe essere compreso tra 30 e 50+. Il fattore di protezione solare non va scelto in modo casuale ma secondo il proprio fototipo.

Bisogna scegliere il giusto filtro solare
Il fattore di protezione va scelto in base al tipo di pelle – grantennistoscana.it

Se la vostra pelle è molto chiara e i vostri capelli sono rossi o biondi, appartenete al fototipo 1 e allora ci sarà bisogno di una crema dalla protezione molto alta come può essere la 50+. Se invece avete pelle chiara e capelli castani o biondi appartenete al fototipo 2. In questo caso si può anche scegliere una protezione solare tra 25 e 15. Se avete i capelli castani e pelle non particolarmente sensibile appartenete al fototipo 3. Si può scendere anche ad un fattore di protezione solare tra 10 e 6 per chi ha una carnagione scura o particolarmente scura e dunque appartiene ai fototipi 5 o 6.

La seconda caratteristica da non sottovalutare è che il filtro protegga sia contro i raggi UVB che anche contro quelli UVA. Questo deve essere scritto chiaramente sulla confezione e bisogna evitare filtri solari che non siano espliciti su questo. Ma anche gli ingredienti hanno la loro importanza. Infatti si deve trattare di un prodotto privo di sostanze a potenziale rischio cutaneo come possono essere alcuni conservanti ed allergeni.

Se sbagli ad applicare il filtro ne vanifichi l’effetto

Ma vediamo di capire come e quando applicare il filtro solare. Il filtro deve essere spalmato almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare. Su questo i dermatologi sono molto chiari, ma purtroppo tanti Italiani non tengono conto di questa buona indicazione. Infatti molti vanno al mare, espongono la loro pelle al sole priva di filtro solare e poi dopo un po’ lo applicano.

Il filtro solare va applicato bene
Il filtro solare va applicato almeno 20 minuti prima – grantennistoscana.it

Questo è profondamente sbagliato perché in quei primi minuti la pelle sarà bersagliata dai raggi ultravioletti pur essendo completamente indifesa. Inoltre l’applicazione va ripetuta ogni due ore nell’arco della giornata. Se si applica il filtro solare quando si arriva sulla spiaggia e poi non lo si applica più la sua protezione sarà vanificata dal fatto che il passare del tempo ed anche il bagno in acqua lo porteranno via.

Dosaggio e tempi

Un adulto dovrà ricevere l’applicazione di circa 30-40 grammi di crema che possono equivalere a due cucchiai da tavola e le dosi per un bambino saranno chiaramente più ridotte. Tuttavia anche il fatto che utilizziamo il filtro solare non ci esime dall’evitare gli orari più pericolosi. Infatti le ore centrali della giornata e cioè quelle che vanno dalle 11:00 alle 16:00 sono da evitare accuratamente e specialmente per quello che riguarda i bambini.

Difendere i bambini dall'irraggiamento solare eccessivo
Soprattutto i bambini devono evitare gli orari più caldi – grantennistoscana.it

La crema va applicata anche in caso di cielo nuvoloso perché i raggi solari penetrano attraverso le nuvole e dopo il bagno va spalmata di nuovo. Il filtro solare ha una funzione molto importante perché previene i tumori cutanei che non sono solo i melanomi ma anche altri tumori come possono essere i carcinomi basocellulari che sono altrettanto correlati coi raggi solari. Inoltre queste preziose creme prevengono anche scottature, eritemi ed in generale manterranno la vostra pelle decisamente più giovane e se avete dei nei sono da utilizzare con particolare attenzione.

Gestione cookie