Cresce il rischio diabete, colpa del nostro stile di vita: le 5 regole che ci salvano la vita

Il diabete è purtroppo una patologia sempre più diffusa. Ecco una strategia efficace per evitare di ammalarsi.

Alzi la mano chi non ha almeno un familiare o un amico affetto da diabete. Questa patologia – specie il diabete mellito tipo 2, detto anche diabete dell’adulto – ha conosciuto negli ultimi anni una crescente diffusione in tutto il mondo e le statistiche dicono che nel 2030 ne soffriranno ben 400 milioni di persone. La buona notizia è che la malattia può essere prevenuta, almeno in parte, adottando un corretto stile di vita.

rischio diabete in aumento 5 regole per evitarlo
Il diabete mellito di tipo 2 può dar luogo a numerose complicanze sia nel breve sia nel lungo termine. (Grantennistoscana.it)

I primi due fattori ai quali prestare attenzione sono l’alimentazione e l’attività fisica, e non solo in ottica di prevenzione, ma anche per il trattamento della patologia. Come noto, il diabete mellito di tipo 2 può dar luogo a numerose complicanze sia nel breve sia nel lungo termine, a partire da malattie cardiovascolari quali angina, infarto e ictus. Vediamo gli altri.

Le armi a nostra disposizione per difenderci dal diabete

Per limitare il rischio di diabete di tipo 2 è opportuno seguire 5 buone abitudini.

  1. Evitare sovrappeso e obesità. Sono tra i principali fattori di rischio per il diabete di tipo 2, sempre più diffuso anche tra la popolazione giovanile complice le alte percentuali di obesità fra gli under 40.
  2. Fare attività fisica almeno due ore a settimana. Per soggetti con eccesso di peso e glicemia non ottimale, svolgere programmi strutturati di attività fisica previene il diabete. Studi alla mano, basterebbe un allenamento di 150 minuti a settimana per evitare 11,5 milioni di nuovi casi di malattie non trasmissibili entro il 2050, tra cui 1 milione di casi di diabete di tipo 2.

    rischio diabete in aumento 5 regole per evitarlo
    Svolgere programmi strutturati di attività fisica aiuta a prevenire il diabete. (Grantennistoscana.it)
  3. Seguire una dieta equilibrata. La ricetta? Almeno 5 porzioni di frutta e verdure, senza grassi e ricchi di vitamine, minerali e fibre; alimenti ricchi di amido come cereali, pane, pasta e patate, contenenti carboidrati complessi che forniscono energia al corpo in modo graduale; cibi proteici come carne (meglio se magra), pesce, uova, legumi o latticini; olio extravergine d’oliva.
  4. Mantenere una corretta idratazione. Bisogna bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno.
  5. Non fumare. I fumatori hanno un rischio del 30-40% maggiore di sviluppare il diabete, e direttamente proporzionale al numero di sigarette giornaliere. Per non parlare di possibili complicanze come l’infarto miocardico, la retinopatia o problemi renali.

Non resta ora che passare dalle parole ai fatti.

Gestione cookie