Cristiano Malgioglio ha scritto delle canzoni famosissime: ecco quali

Cristiano Malgioglio è uno dei parolieri più famosi d’Italia: ecco quali sono i brani famosi scritti da lui, successi clamorosi e senza tempo che sono patrimonio di tutta la musica italiana.

Uno dei parolieri che ha cambiato il mondo dello spettacolo è lui, Cristiano Malgioglio. Ha portato al successo numerosi artisti internazionali tra cui Mina, Marcella Bella, Orietta Berti, Franco Califano, Raffaella Carrà, Adriano Celentano, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Pupo, Amanda Lear, Milva e Mónica Naranjo.

Lo scorso anno insieme a Gabriele Corsi è stato il commentatore dell’Eurovision Song Contest. Scopriamo insieme quali sono i famosi brani scritti da lui che hanno cambiato il mondo della musica italiana.

Cristiano Malgioglio occhiali
Cristiano Malgioglio ecco le canzoni famose- grantennistoscana.it, fonte ansa

Originario di un paese della Sicilia, Cristiano Malgioglio, giovanissimo decide di lasciare la sua terra natia per trasferirsi a Genova da sua sorella. Proprio qui comincia a conoscere e avere rapporti con Luigi Tenco e Gino Paoli, anche se il rapporto più significativo che darà la svolta alla sua carriera è quello con Fabrizio De Andrè.

In molti ricordano “Gelato al cioccolato” il brano di Cristiano Malgioglio scritto per il famoso cantante Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.

Per molto tempo si è pensato ai famosi “doppi sensi”, smentiti successivamente dallo stesso autore che ha affermato in una intervista: “Mi avevano chiamato per scrivere una canzone e mi dissero ‘Fai una cosa sul gelato’. Stavo lavorando con Mina, non me la sentivo, poi sono tornato a casa e quel giorno mi preparo un budino. Solo che al posto dello zucchero ho messo il sale e così è venuto ‘dolce e un po’ salato’, voi pensate sempre al doppio senso, ma dico la verità“.

Oltre questo brano ce ne sono stati tantissimi che hanno cambiato la carriera dell’uomo e degli artisti per cui ha lavorato.

I brani più famosi di Cristiano Malgioglio

Fabrizio De Andrè fece in modo che Cristiano riuscisse ad affermarsi nel mondo dello spettacolo: gli procurò un colloquio con una casa discografica e lo portò con sé a Milano. L’esordio come cantautore arriva nel 1972, quando scrive Amo per Donatella Moretti.

Cristiano Malgioglio primo piano
Cristiano Malgioglio, ecco svelate le canzoni famose- grantennistoscana.it, fonte ansa

Da quel momento in poi la carriera di Malgioglio ha spiccato il volo. Tra i brani più famosi che il paroliere ha scritto contribuendo a rendere migliore il mondo della musica italiana vi sono:

  • Chi (Mi darà) interpretato da Iva Zanicchi
  • Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi
  • Soli noi cantato da Giuni Russo
  • “L’amore mi morde, mi vuole”
  • “Danzando Danzando”
  • “L’importante è finire” e Ancora, ancora, ancora cantate da Mina
  • “Cocktail d’amore”

Circa il brano “L’importante è finire” scritto per Mina, sua grande amica, Cristiano ha specificato: “È una canzone nata così per caso, passata per le mani di Dori Ghezzi, ma anche di Giovanna. Poi, insieme ad Anelli, decidemmo di provare a mandare il pezzo a Mina, che è un po’ come se oggi qualcuno volesse scrivere per Beyoncé. A quel punto successe il miracolo”.

Gestione cookie