Con l’arrivo della primavera e dell’estate è corsa alla dieta. Ne esistono tantissime, ma tra queste spunta la cronodieta: cos’è e quali sono i benefici?
Voglia di rimettersi in forma in prossimità dell’estate? La cronodieta può essere proprio quella che fa al caso tuo. Scopri come dimagrire mangiando al momento giusto. Ecco come funziona questo piano alimentare e quali possono essere i benefici nel seguirlo.
Sapevi che la dieta non è solo una questione di quantità e qualità, ma anche di tempo? A quanto pare la rivoluzionaria Cronodieta si basa proprio sul mangiare al momento giusto, seguendo delle tempistiche. Cosa vuol dire nel dettaglio? Si tratta di un regime alimentare che si basa non solo su cosa mangiare e come, ma anche su quando mangiare. Il momento perfetto della giornata per consumare pasti ovvero, gli orari indicativi che più sono consoni a una dieta sana. Vediamo di cosa si tratta.
Cronodieta, mangiare al momento giusto: cos’è e quali sono i benefici
La cronodieta, come afferma il Dott. Luigi Napolitano – biologo nutrizionista specializzato in Scienze della nutrizione umana – a Dilei.it, è un regime alimentare che mette al primo posto il momento in cui mangia. La scelta del momento in cui mangiare si basa sul ritmo circadiano ovvero dalle variazioni degli ormoni e dal modo in cui esse agiscono sui processi metabolici. Nel dettaglio l’insulina che regola la glicemia, il cortisone che determina il grasso nel sangue, il glucagone che fa il contrario dell’insila e il Gh che favorisce la sintesi proteica. Quando sfruttare al meglio l’azione di questi ormoni ai fini di una dieta? Vediamolo.
La Cronodieta quindi non si basa sulla quantità e la tipologia di cibo da mangiare, ma soltanto sul momento giusto in cui è meglio farlo. In pratica si può mangiare di tutto, anche dolci e formaggi, ma a un orario preciso. I Carboidrati, per esempio, è preferibile consumarli il giorno, a pranzo. Anche i dolci sono ammessi, ovviamente in porzioni minime, ma mai la sera. La frutta, che rientra tra i carboidrati, può essere mangiata fino al primo pomeriggio. Cosa mangiare quindi alla sera?
Secondo la Cronodieta, la sera bisogna consumare solo proteine e verdure quindi uova, pesce, pollo. Evitare anche alcolici e formaggi grassi come latte. Il pasto più importante è la colazione da fare fino alle 9.30, poi si aggiunge lo spuntino e la merenda. Mentre il pasto più frugale deve essere assolutamente la cena, da consumare non oltre le 21 e sempre almeno due ore prima di andare a dormire. Seguire questi consigli non è complicato e i risultati sono assicurati.