Hai mai sentito parlare della la crostata caprese? Questa ricetta prevede la preparazione in solo 5 minuti: da provare.
Con questo caldo e le alte temperature che ci attenderanno nei prossimi giorni, diciamoci la verità, chi è che ha voglia di mettersi ai fornelli e preparare un pasto bollente? Decisamente nessuno, ne siamo certi! Allora, cosa ne pensi se ti svelassimo la ricetta geniale e sfiziosa di una crostata caprese? Si prepara in solo 5 minuti e, ‘dettaglio’ ancora più importante’, non prevede alcun tipo di cottura.
Tutti vanno matti per la caprese! Seppure sia un piatto che vada bene sia in inverno che in estate, sono davvero tantissime quelle persone che preferiscono prepararlo durante la bella stagione per il proprio pranzo in ufficio. O, ancora meglio, per una cena veloce, gustosa e salutare allo stesso tempo.
Se ti dicessimo, però, che c’è la possibilità di preparare questa amatissima insalata in una variante alternativa? Forse nemmeno tu lo sai, ma a coloro che amano questo piatto e non ne farebbero mai a meno si dà l’opportunità di assemblare tutti gli ingredienti tipici della caprese in una vera e propria crostata. Difficile da credere? Non possiamo assolutamente darti torto! Continua a leggere, però, l’articolo e scopri tutto l’occorrente e i passaggi da seguire: sarà un vero e proprio gioco da ragazzi!
La ricetta della crostata caprese è semplicissima: provare per credere
Se hai in mente di organizzare una cena con i tuoi amici di sempre, ma non hai intenzione di trascorrere ore ed ore ai fornelli, è bene che tu conosca la ricetta della crostata caprese di Enrica Panariello. Si tratta di un piatto amatissimo da tutti, che riesce ad accontentare facilmente i gusti dei più piccoli ed, ovviamente, dei più grandi. Per prepararla, ti assicuriamo, ci vuole davvero pochissimo, uno sforzo fisico pari a zero – quindi, non dovrai nemmeno fare i conti con sudorazione in eccesso ed eventuali cattivi odori – e non prevede nemmeno la cottura sul fuoco o in forno. Insomma, geniale!
Per la preparazione della crostata caprese, occorrono:
- 80 grammi di burro;
- 150 grammi di biscotti salati. Se in dispensa hai dei tarallini ‘classici’ avanzati da qualche aperitivo precedente, vanno ugualmente bene;
- 400 grammi di pomodorino;
- 250 grammi di stracchino;
- Pesto q.b
Tutti ingredienti, diciamoci la verità, alla portata di tutti. O, ancora meglio, facili da reperire. Una volta fatto questo, quali sono gli step da seguire:
- Prendi i tuoi biscotti, versali nel mixer ed inizia a tritarli fino a renderli poltiglia;
- Ottenuto la consistenza desiderata, aggiungi il burro fuso e mescola bene;
- Rivesti lo stampo da crostata di circa 20 cm con le briciole e distribuiscile accuratamente senza nemmeno lasciare uno spazio vuoto;
- Terminata questa operazione, lascia in frigo a riposare per circa 2/3 ore. Nel caso ti convenisse di più, puoi preparare lo stampo anche il giorno o la sera prima: il risultato non cambia;
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la crostata dal frigo e spalma sopra 2/3 cucchiai di pesto (la quantità dipende dal tuo gusto personale), distribuisci i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, poi aggiungi lo stracchino in modo disomogeneo. Infine, adorna il tutto con qualche foglia di basilico a crudo.
Se preferisci non acquistare il pesto e vuoi prepararlo direttamente in casa, aggiungi nel tuo frullatore un pugnetto di basilico accuratamente lavato e sciacquato, 1 cucchiaino di pinoli, 1 cucchiaio di formaggio romano, 1 pizzico di sale e l’olio EVO quanto basta, poi azionalo ed attendi qualche minuto. Il tuo pesto fatto in casa è pronto per la tua crostata caprese.
Ovviamente, questa è una variante gustosissima della crostata caprese. Qualora non dovesse piacere l’idea di aggiungere il pesto, lo stracchino e i pomodorini e volessi rispettare la ricetta ‘tradizionale’, puoi farlo senza alcun problema. Prepara la base con i tarallini, poi – dopo averla fatta assestare qualche ora in frigo – aggiungi sopra i pomodori tagliati non troppo doppi e la mozzarella a fette. Il risultato sarà ugualmente gustosissimo.
Piccolo consiglio extra: qualora decidessi di optare per questa variante, ti consigliamo di preparare la base con anticipo, ma di condirla solo qualche minuto prima di servirla così da evitare di inzupparla con il sugo dei tuoi ingredienti.