Da domenica arriva una novità che cambia tutto e coinvolge anche il nostro paese. Una novità molto interessante che cambierà diverse prospettive e potrebbe anche sconvolgere qualcuno.
Ci siamo, mancano pochi giorni e niente sarà più come prima, con una novità a cui forse siamo anche abituati ma che ogni volta sconvolge le nostre abitudini e crea anche qualche problemi.
La scelta è stata anche criticata da medici e scienziati, ma si va avanti ancora una volta con questa decisione che potrebbe anche nei prossimi anni essere eliminata del tutto a favore di nuove e altrettanto interessanti prospettive. Ma ora andiamo a capire qualcosa di più su questa novità attesa ma a cui non saremo mai preparati.
La novità arriva domenica
Domenica arriva una novità che è presente in calendario, ma che forse non tutti sono abituati a guardare con un determinato tipo di occhi. Questa ci porterà ad affrontare un cambiamento che non a tutti farà piacere anche se è evidente che l’altro episodio simile che giunge in autunno ci vede ancor meno sereni sotto questo punto di vista.
Domenica 26 marzo alle 2 di notte torna l’ora legale che ritornerà alle 3 del 29 ottobre. Questo ci permetterà di fatto di mettere avanti di un’ora l’orologio, costringendoci a svegliarci un’ora prima ma permettendo anche alle giornate di allungarsi e a vedere il sole stagliato in alto nel cielo più a lungo. Si tratta sicuramente di una scelta importante che può portare però anche molti problemi. Le valutazioni dovranno farle i medici con la polemica che si ripete ancora una volta anche quest’anno.
Il cambio dell’ora fa male?
Come riportato da Focus, secondo alcuni studi, nella prima settimana di ora legale c’è anche un picco di problemi cardiologici. Anche su Auxologico.it viene specificato come la maggior parte degli esperti di medicina del sonno siano concordi su come diventi fondamentale eliminare il passaggio dall’ora legale a quella solare farebbe bene alla salute e anche viceversa.
Ovviamente si tratta di tutte ipotesi legate al nostro ritmo circadiano e su come questo può cambiare con la possibilità che in molti si trovino a dover affrontare dei problemi difficili da accettare sotto ogni punto di vista. A questo punto l’analisi del nostro stato di salute diventa importante e viene specificato come anche un cambiamento così repentino, seppur di una sola ora, può portare a delle conseguenze decisamente non piacevoli per il nostro organismo. Vedremo se verrà annullata, intanto per ora si va avanti come siamo abituati.