Cosa ne sarà dei programmi storici della Mediaset, ora che Maurizio Costanzo non c’è più? Tutto ciò che c’è da sapere.
Come un fulmine a ciel sereno, Maurizio Costanzo ha lasciato questa terra. Una notizia inaspettata, dato che nessuno era a conoscenza del ricovero del giornalista. L’Italia intera e tutto il mondo dello spettacolo piange la dipartita di uno dei volti più amati della televisione italiana. Quando qualcuno va via, molto spesso, si dicono frasi di circostanza, si tende a tessere le lodi del defunto, ma in questo caso gli elogi sono veritieri. Costanzo era davvero una persona speciale.
E lo era non solo per il suo talento innato, lo era anche per la sua umanità. Classe 1938, Maurizio Costanzo ha sempre avuto una grande passione per il giornalismo. Ad appena quattordici anni saltò un giorno di scuola per andare a conoscere Indro Montanelli, suo idolo. Una carriera costruita da solo con impegno e perseveranza. Chi raccoglierà ora l’eredità del grande giornalista? Chi sarà al timone della sua storica società di produzione?
Maurizio Costanzo: carriera e società di produzione
Ad 84 anni si è spento Maurizio Costanzo, uno dei volti più celebri della televisione italiana. Una voce rassicurante, una faccia pacifica: Costanzo era amato da tutti. Tanti i personaggi televisivi devono a lui il loro ingresso nel mondo dello spettacolo. Costanzo, difatti, oltre ad essere un grande professionista, era anche un vero e proprio filantropo. Un intellettuale elegante ed a passo con i tempi, capace di creare programmi sempre innovativi.
Ma non solo televisione: la genialità di Maurizio Costanzo si esprimeva anche in altri settori. Eccezionale radiofonico con programmi come Buon Pomeriggio, autore del grande successo di Mina “Se telefonando”, ed ancora sceneggiatore per il cinema insieme al regista Ettore Scola. Maurizio era davvero tante cose, e ricordarle tutte sarebbe davvero impossibile. In ultimo ma non per ultimo, Maurizio era un padre ed un marito eccezionale. Un grande amore l’ha unito alla conduttrice Maria de Filippi, con la quale ha dato vita ad un ferreo sodalizio professionale. Ed ora che lui è partito per un lungo viaggio, che ne sarà della Fascino PGT, la società gestita da lui e Maria?
Fra le tante cose, Maurizio Costanzo era un eccellente autore televisivo. Non solo Maurizio Costanzo Show, ma anche tanti altri programmi portavano la firma del giornalista romano. Difatti è stata stata ideata la Fascino GPT, una società di produzione di programmi come Uomini e Donne, C’è posta per te, Amici. Con la notizia della scomparsa di Costanzo, viene da chiedersi quale possa essere il destino di programmi così tanto amati. Dunque, sarà la signora De Filippi a cogliere l’eredità del suo defunto marito.
La donna, del resto, è la vera regina della rete ammiraglia Mediaset. Lo stesso Costanzo nel 2008 ha ceduto le quote alla moglie, la quale a distanza di quasi quindici anni è chiamata a portare avanti da sola l’impero della Fascino.