I piedi sono spesso lo specchio di qualche situazione che non funziona nel nostro organismo.
Guardandoli possiamo renderci anche conto di avere un problema di salute molto grave ed ecco come possiamo scoprirlo e frenarlo.
Ci troviamo di fronte alla possibilità di anticipare il nostro corpo e dunque curarci prima che sia troppo tardi. Si tratta di un modo molto importante che ci porta a dei segnali per affrontare una terapia molto prima che la situazione precipiti.
Nei reparti di cardiochirurgia i primari si soffermano spesso ai piedi del letto della persona che è stata appena operata, per controllare i piedi e rendersi conto di come funziona la circolazione. Ci rendiamo dunque conto di quanto possano essere importanti. La scienza orientale, alternativa, ha dimostrato molto spesso come ci siano delle associazioni immediate tra i piedi e alcuni degli organi vitali del nostro corpo.
A volte ci troviamo dunque a vedere alcune cose che non vanno nei piedi e questo potrebbe far scattare un campanello per fare un check-up completo. Ovviamente non parliamo né di calli, né di funghi, unghie incarnite o verruche, cose che sono abbastanza comuni, da curare, ma anche abbastanza insignificanti a livello di salute generale. Parliamo di rossore eccessivo, di pruriti sospetti, gonfiore e quant’altro. Ma andiamo a capire qualcosa più da vicino.
I piedi ci danno un indizio di salute
Uno studio condotto nel Regno Unito spiega come il colesterolo alto non riveli sempre gli stessi sintomi tra chi lo accusa. Diventa dunque importante affrontare alcune analisi con il bruciore alle dita dei piedi che può essere un forte campanello d’allarme. Ovviamente se avete preso un colpo, vi siete procurati una ferita o avete lavorato dieci ora di fila in piedi probabilmente il colesterolo c’entra poco o probabilmente niente.
Se poi le dita dei piedi diventano blu allora davvero bisogna fare attenzione. In alcune situazioni si può ravvisare anche a un ispessimento delle unghie in maniera sospetta. Alcuni invece possono avere delle sensazioni di grande freddo e differenza di temperatura sulle gambe rispetto al corpo, cosa che fa capire come ci siano dei problemi proprio a livello di circolazione. A quel punto non sottovalutate la cosa e rivolgetevi a un medico specializzato.
Come curare il colesterolo alto
Il colesterolo alto affligge tantissime persone, ma i rimedi esistono. Al di là che serve una cura farmacologica se si hanno livelli troppo alti, da patologia, l’alimentazione diventa importante. Vogliamo sottolineare nuovamente di rivolgersi sempre a un medico. Di certo evitare i grassi si potrebbe lavorare su cinque macrogruppi di alimenti da controllare con attenzione. Il colesterolo ovviamente si trova in prodotti di origine animale come lardo e burro, ma anche in latte, derivati, carne rossa, crostacei e uova. Ovviamente nessuno dice di eliminare queste cose completamente dalla dieta, ma state attenti.