Fanno scandalo le immagini che vedono il Dalai Lama chiedere a un bambino “Succhiami la lingua”. La scena lascia tutti senza parole.
Non ce lo saremmo mai aspettati, le immagini sono veramente forti e difficili da tollerare con al centro dello scandalo un uomo famosissimo che dovrebbe essere simbolo di pace e di umanità.
Non sono bastate le scuse pubbliche del Dalai Lama per cancellare una figuraccia che sta facendo il giro del mondo. Sono sorte tantissime polemiche dopo che sui social network è girato un video raccapricciante. Il leader buddista infatti, durante una celebrazione del febbraio scorso arrivata solo oggi, ha chiesto a un bambino di baciarlo sulle labbra e dopo di succhiargli la lingua tirandola anche fuori. L’evento vedeva presenti circa 100 giovani studenti della Fondazione Indiana M3M e si svolse nel tempio di Dharamshala.
A due mesi dall’episodio escono delle immagini di una situazione che era stata fino a quel momento misterizzata. L’uomo chiede un bacio sulla guancia con un cenno per oi aggiungere di baciarlo anche sulla lingua e infine di succhiargli la lingua. Dopo la fuga del bimbo il profeta tra le risate spiega allo stesso di guardare a chi crea “pace e felicità” e di non seguire gli esseri umani che uccidono altre persone.
Le scuse del Dalai Lama
Sui social network lo staff del Dalai Lama ha pubblicato le scuse dello stesso: “Sua Santità desidera scusarsi con il bimbo e la famiglia, nonché con i suoi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver arrecato. Sua santità spesso prende in giro la gente che incontra in modo innocente e giocoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere. Si rammarica di questo incidente”. Queste hanno fatto arrabbiare ancor di più chi aveva alzato la polemica in precedenza.
Non è la prima polemica però legata al Dalai Lama, ricordiamo infatti che nel 2019 il leader buddista aveva specificato che se si fosse reincarnato in una dona sarebbe dovuto risultare più attraente. Anche in quel caso ci furono polemiche anche se l’episodio fu decisamente meno grave di questo.
Il popolo Buddista non ci credere
L’episodio legato al Dalai Lama ha scosso in primis il popolo Buddista, molto folto anche nel nostro paese. Questo perché l’uomo è considerato la manifestazione terrena di Avalokitesvara, il buddista cosmico. Uomo di grande cultura Tenzin Gyatso, questo il suo nome, è nato a Taktser il 6 luglio del 1935 ed è stato seguito in tutto il mondo per ammirarne la saggezza. Oggi però questo episodio non può che lasciare tutti senza parole anche perché stiamo parlando di una vera e propria istituzione visto che è in carica addirittura dal 22 febbraio del 1940, oltre ottant’anni travolti in pochi secondi.