Cantante dal successo incredibile grazie al suo brano Tre Parole, oggi Valeria Rossi è un’altra persona: ecco cosa fa
Quando è uscita, l’abbiamo ascoltata tutti così tante volte da impararla subito a memoria ed anche oggi, a distanza di ventidue anni, la conosciamo ancora perfettamente, parola per parola. Si tratta di Tre Parole, tormentone del 2001 che per anni ed anni ci ha fatto canticchiare: “Dammi tre parole: sole, cuore e amore…“. A cantarla è Valeria Rossi nel suo album Ricordatevi dei Fiori, uscito nello stesso anno: ecco chi è cosa fa a distanza di più di vent’anni da quel successo incredibile.
Sono passati più di vent’anni, eppure siamo sicuri che la conoscete ancora e la sapreste cantare tutta: Tre Parole è in assoluto uno dei tormentoni di maggior successo di tutto il decennio 2000-2010 e, ad oggi, su Youtube il video ufficiale ha quasi 6 milioni di visualizzazioni. Oggi, però, vi parliamo di Valeria Rossi, di cosa fa a distanza di vent’anni dal tormentone assoluto e di come è evoluta la sua vita e la sua carriera: eccola.
Valeria Rossi: il successo travolgente
Era l’estate del 2001, Valeria Rossi aveva 32 anni e, con Liliana Richter e Francesco Cabras, scriveva una delle canzoni che sarebbero destinate a rimanere nella storia della musica italiana, Tre Parole. Escluso dal Festival di Sanremo 2001 nella categoria Giovani, venne quindi pubblicato a giugno dello stesso anno dall’etichetta discografica BMG, riscuotendo un enorme successo: nelle prime settimane vengono vendute dieci mila copie e successivamente vince tre dischi d’oro, rmanendo nella prima posizione della classifica italiana per ben sette settimane consecutive. Partecipa quindi con quel brano al Festivalbar 2001, dove vince il premio rivelazione dell’anno. Dopo il singolo, il 19 ottobre dello stesso anno pubblica l’album Ricordatevi dei Fiori.
L’artista torna quindi sulle scene musicali tre anni dopo, pubblicando l’album Osservi l’aria ma, dopo questo secondo prodotto musicale, non pubblica più niente fino al 2014. Parallelamente, però, scrive per Mietta la canzone Hai vent’anni e svolge un’attività di autrice per la Sony Publishing dal 1997 al 2007 e partecipando al Festival di Sanremo 2010 come autrice con il brano Dove non ci sono ore, cantato da Jessica Brando nelle Nuove Proposte.
Ecco cosa fa oggi Valeria Rossi
Il vero rilancio della carriera di Valeria Rossi arriva nel 2018, quando Amadeus la sceglie per il suo show Ora o Mai Più, programma dedicato a chi in passato ha vissuto un successo assoluto e che oggi, invece, cerca una seconda chance. Ad affiancarla è stata la coach Orietta Berti e, nel corso del programma, la Rossi ha presentato un nuovo brano: La gente non parla. In realtà, seppur non abbia mai abbandonato la musica poiché ha continuato a scrivere e a cantare, la Rossi ha rivelato che oggi la sua vita è molto diversa da com’era vent’anni fa ma le piace quasi di più.
Dopo il successo travolgente dei primi anni duemila, ha ripreso in mano i libri dell’università e ha fatto un concorso, venendo assunta come ufficiale dello stato civile e di fatto lavorando all’anagrafe. Parallelamente ha svolto una formazione in counseling a mediazione corporea, che consiste nell’insegnare alle persone ad ascoltare il proprio corpo per stabilire una relazione d’aiuto psicologica ed anche fisica.
La vita privata e i suoi libri
Sul privato, Valeria Rossi è oggi sposata con Pietro Foresti, che ha conosciuto perché lui si è laureato in musicologia con una tesi incentrata proprio su Tre Parole e insieme hanno un figlio di nome Miro. Pur non avendo mai abbandonato la carriera di cantante e autrice, anche perché nel 2020 ha pubblicato un nuovo brano con il gruppo spagnolo Las Ketchup, ha scelto di proseguire la sua vita un po’ più lontana dai riflettori, rispetto a vent’anni fa: secondo l’archivio opere della Siae, però, è autrice o coautrice di più di 20 brani.
Nell’ottobre 2014 ha pubblicato un libro di ricette intitolato Bimbincucina, edito da Azzurra Music e contenente anche un cd con 21 brani-ricetta. Nel 2015, inoltre, ha pubblicato Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo con la casa editrice Effequ. Insomma: Valeria Rossi non ha mai lasciato il mondo dell’arte, ma semplicemente ha scelto di vederlo e di viverlo da un’altra prospettiva.